Benefici del gelato in gravidanza: scopriamo quali sono

Benefici del gelato in gravidanza: ce ne sono tanti

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica interamente dedicata alla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo parlare dei benefici del gelato in gravidanza: dopo aver affrontato il tema relativo ai possibili rischi ed alle cose a cui prestare attenzione, oggi vogliamo approfondire l’argomento parlando dei tanti benefici che questo dessert può fornire alle donne che aspettano un bebè, seppur con le dovute raccomandazioni del caso.

I benefici del gelato in gravidanza sono emotivi e fisici

Benefici del gelato in gravidanza

Benefici del gelato in gravidanza: scopriamo quali sono!

Il gelato è un dessert che in genere viene preferito durante le stagioni calde: in una giornata di sole può essere molto gradevole fare una bella passeggiata con un cono o una coppetta in mano, e consumare quello che molto spesso è stato definito come comfort food. Tuttavia, per quanto sia ricco di ingredienti sani, esso è comunque un dessert che andrebbe consumato con parsimonia, non solo dalle donne in dolce attesa (che possono avere problemi di diabete gestazionale e ipertensione) ma in genere da tutta la popolazione, bambini compresi.

Se consumato con attenzione, esso è un dessert sicuramente da preferire a molti altri, specialmente a quei dolci ricchi di zuccheri, grassi animali come il burro o lo strutto, o a quei dolci carichi di creme e panna: esso contiene, infatti, ingredienti sani che derivano in particolar modo da frutta e latticini. Infatti, per le donne in dolce attesa sono soprattutto da preferire i gelati alla frutta, ed è bene invece evitare topping al cioccolato, alla panna o in generale a tutti quegli alimenti che arricchiscono il gelato stesso. A questo proposito si consiglia anche di evitare cialde arricchite di cioccolato o al caramello, preferendo quelle semplici.

I benefici del gelato sono comunque tanti, e meritano una certa attenzione. Se per la sua preparazione sono stati usati ingredienti naturali (quindi senza additivi industriali pericolosi) e se non vi sono particolari allergie o intolleranze, è possibile consumare un gelato al posto di qualunque altro dessert.

Oltretutto, c’è da aggiungere che, a parte il suo sapore delizioso (che accontenta tutti per la sua varietà di gusti), esso è anche arricchito di molti elementi nutritivi importanti: non solo zuccheri e carboidrati, ma anche calcio, sodio, vitamine e proteine sono contenuti in un buonissimo gelato.

In assenza di particolari problemi di salute, quindi, il gelato contiene molti ingredienti sani, ed è adatto anche alle donne in dolce attesa. Senza contare l’aspetto emotivo: infatti, un buon gelato è capace di far tornare il buonumore a chiunque!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento