Gelato in gravidanza: sì o no?

Posso consumare il gelato in gravidanza?

Ciao a tutte le future mamme, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento con la gravidanza! Nella rubrica di oggi, come sempre dedicata alla dolce attesa, vogliamo parlare di un argomento che sicuramente sarà di grande interesse per voi! In Mamma si diventa di oggi parliamo di alimentazione ed in particolare vogliamo dedicare la nostra attenzione al gelato in gravidanza, cercando di rispondere nel modo più completo possibile alla domanda: è un cibo vietato, è raccomandato evitarlo, oppure può essere mangiato, di tanto in tanto? Scopriamo di più nel nostro approfondimento di oggi!

Gelato e dolce attesa: ecco cosa devi sapere

Gelato in gravidanza

Cosa sapere sul gelato in gravidanza: fa davvero male? Ecco le informazioni utili!

Rispondiamo subito alla domanda, senza troppi giri di parole: penseremo a breve a spiegare tutte le raccomandazioni del caso. Il gelato è un alimento che può essere consumato anche in gravidanza: se sei amante di questo cibo, non devi preoccuparti, perché, seppur con le dovute limitazioni, puoi continuare a consumare la tua amata coppetta di gelato al cioccolato o a qualunque gusto tu desideri.

Detto questo, però, abbiamo parlato di alcune limitazioni e raccomandazioni, che è bene approfondire, onde evitare di fornire false informazioni (oppure informazioni poco dettagliate e poco complete). Sebbene il gelato sia un cibo molto amato non solo dalle donne in gravidanza, e nonostante esso possa continuare ad essere consumato, questo non significa che la consumazione di questo fresco dessert debba essere fatta senza alcun controllo o senza limiti. Molto spesso le donne in dolce attesa, anche a causa di informazioni sbagliate che vengono fornite da mamme e nonne, tendono a soddisfare ogni loro voglia e desiderio senza porsi alcun limite: questo comportamento, che si tratti di gelato o di qualsiasi altro cibo (dolce e non) può essere molto pericoloso perché porta ad accumulare un numero di chili non più fisiologici per la gravidanza. Ingrassare in modo eccessivo durante il periodo della dolce attesa è oggi fortemente sconsigliato, non solo per la propria salute e per la propria forma fisica, ma anche per il benessere e la salute del feto: occorre, quindi, consumare il cibo in modo misurato e controllato, concedendosi qualche sfizio senza però esagerare.

Inoltre, quel che abbiamo appena detto vale in linea di massima, ma è sempre bene prestare la massima attenzione agli zuccheri che introduciamo, specialmente se in gravidanza si soffre di diabete gestazionale: in questo caso, un gelato ogni tanto può essere concesso, ma è sempre meglio preferire quelli alla frutta o comunque senza troppe creme o quelli infarciti di praline, wafer, creme di nocciola, ecc.

Attenzione anche alla toxoplasmosi: infatti, per essere veramente sicuro da questo punto di vista il gelato deve essere pastorizzato, in modo da abbattere del tutto i rischi.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica del venerdì!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento