Vaccino contro Covid-19 e gravidanza: consigliato

Sforzi da evitare in gravidanza: ecco quali sono

Ciao a tutte le future mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con il tema della gravidanza nella nostra rubrica del venerdì, dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo affrontare un tema delicato ma molto importante, che è quello relativo alla vaccinazione contro Covid-19 in dolce attesa: molte future mamme, infatti, sono chiaramente preoccupate perché non sanno come muoversi e come affrontare il problema della pandemia anche dal punto di vista della prevenzione perché temono che vi possano essere ripercussioni per il bambino anche a causa della vaccinazione. È bene, quindi, fare chiarezza di informazione in merito, e per questo abbiamo raccolto alcune notizie che riguardano proprio l’associazione del vaccino contro Covid-19 e gli eventuali rischi in gravidanza.

Il vaccino contro Covid-19 in gravidanza è consigliato: quali sono i motivi

Vaccino contro Covid-19 e gravidanza

Vaccino contro Covid-19 e gravidanza: ecco perché è consigliato e non vi sono rischi.

Vaccino contro Covid-19 e gravidanza: secondo recenti ricerche, sottoporsi alla vaccinazione contro questa malattia non comporta un aumento del rischio di parto pretermine o morte alla nascita. Rischi che, ovviamente, preoccupano (e non poco) tutte le future mamme che temono per la salute e per la vita del loro nascituro, motivo per cui è bene sottolineare l’importanza di questi studi: gli esiti dello studio, resi noti sulle pagine di una famosa rivista scientifica (British Medical Journal), ammettono l’utilità della vaccinazione contro il Covid-19, anche per le donne in dolce attesa, in totale sicurezza.

Vaccinarsi contro il Covid-19 è, secondo medici e ginecologi, non solo fortemente consigliato, ma anche raccomandato in gravidanza, perché la vaccinazione svolge un duplice ruolo protettivo: da un lato protegge e tutela la mamma, ma dall’altro lato mette al sicuro da rischi anche il futuro nato, dal momento che la copertura riduce le probabilità di ricovero per Covid-19 nei neonati.

Oltre ad essere sicuro per il nascituro, il vaccino non presenta effetti collaterali dannosi: secondo lo studio pubblicato sul British Medical Journal, la vaccinazione non fa aumentare i rischi di morte alla nascita, parto pretermine o basso peso del neonato, indipendentemente dal trimestre in cui è effettuata la vaccinazione.

Inoltre, il consiglio degli esperti è quello di sottoporsi a vaccinazione durante la dolce attesa, non solo per tutelare il bambino da futura infezione, ma anche per evitare i rischi di complicanze a causa dell’infezione da Covid-19, in quanto queste ultime sono soggette a maggiori pericoli rispetto alle donne che non aspettano un bambino.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica, come sempre interamente dedicata al tema della gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento