Ripresa dopo parto cesareo: cosa succede al corpo

Ripresa dopo parto cesareo: ecco cosa può succedere

Ciao a tutte le future mamme ed alle neo mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale del venerdì, interamente dedicata al tema della gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Oggi vogliamo parlare di ripresa dopo parto cesareo: quanto tempo ci mette il corpo femminile a riprendersi dopo un taglio cesareo? Scopriamolo insieme!

Tempi di ripresa dopo un parto cesareo: ecco quali sono

Ripresa dopo parto cesareo

Ripresa dopo parto cesareo: quanto tempo ci vuole?

In uno dei nostri appuntamenti del venerdì, abbiamo parlato dei rischi di una seconda gravidanza dopo cesareo: sanguinamento e distacco della placenta, parto pretermine e basso peso fetale sono alcune delle complicanze che si possono verificare se i tempi tra una gravidanza e l’altra sono troppo ravvicinati, nel caso in cui la prima si sia conclusa con un taglio cesareo. I tempi giusti per affrontare una seconda gravidanza dopo un intervento cesareo variano da un minimo di 12 mesi fino anche a 24 mesi: è importantissimo dare al corpo la possibilità di riprendersi dopo un intervento chirurgico addominale a tutti gli effetti. Bisogna anche ammettere che i rischi aumentano se si è più suscettibili ad eventuali complicazioni, e questo può variare da donna a donna, anche in funzione dell’età e dell’elasticità del tessuti: per tutti questi motivi, è bene chiedere consiglio al proprio ginecologo di fiducia e farsi seguire in modo specifico.

In ogni caso, possiamo fornire alcune indicazioni di massima in merito alla possibile ripresa dopo un parto cesareo: cosa succede al corpo della donna con il passare dei mesi? I primi quattro mesi sono i più difficili: il corpo deve riprendere energia, ed è possibile che i dolori della ferita si facciano sentire in modo evidente, rendendo spesso complicati alcuni movimenti. Per questi motivi, in genere si consiglia di attendere prima di fare sforzi eccessivi, come prendere pesi o far lavorare i muscoli addominali bassi.

A partire dal sesto mese, il corpo inizia la sua progressiva ripresa: è possibile iniziare a far lavorare i muscoli, anche se in modo graduale. In ogni caso è sconsigliato intraprendere una nuova gravidanza perché ci potrebbe essere un rischio di complicazioni.

Dopo un anno dal taglio cesareo, i rischi di complicazioni per una seconda gravidanza sono molto inferiori: a seconda della situazione personale, potrebbe essere possibile rimanere di nuovo incinta senza correre particolari rischi, ma è sempre bene farsi seguire in modo preciso dal proprio ginecologo di fiducia, e fargli presente ogni eventuale problema.

Per una maggiore serenità, e per velocizzare i tempi di ripresa, si consiglia, dopo un parto cesareo, di iniziare subito una dieta sana ed avere uno stile di vita equilibrato, che comprenda, in modo graduale, un’attività fisica regolare.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dedicata alla gravidanza!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento