Seconda gravidanza dopo parto cesareo: quanto aspettare?

Quali sono i tempi giusti per una seconda gravidanza dopo parto cesareo

Ciao a tutte le neo mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì, come sempre dedicato interamente al tema della dolce attesa! Nel nostro approfondimento di oggi, come sempre dal titolo Mamma si diventa, vogliamo parlare di seconda gravidanza dopo parto cesareo: è bene aspettare prima di cercare un secondo bebè? E quanto tempo si dovrebbe attendere prima di una seconda gravidanza, dopo aver partorito con parto cesareo? Cambia qualcosa rispetto al parto naturale? Scopriamolo insieme!

Taglio cesareo e seconda gravidanza: quanto tempo attendere?

Seconda gravidanza dopo parto cesareo

Seconda gravidanza dopo parto cesareo: quanto tempo aspettare?

Le domande che ci siamo appena posti sono del tutto normali, specialmente se si è alla prima esperienza. Quando si partorisce, è possibile che il desiderio di una seconda gravidanza (e quindi di un secondo bambino) diventi molto forte, specialmente se la prima gravidanza è andata bene, e se l’età non è più dalla nostra parte: tuttavia, se il primo parto non è avvenuto in modo naturale, è probabile che il ginecologo consigli alla donna di aspettare un determinato numero di mesi prima di riprovare ad avere un altro figlio. Ma quanto bisogna attendere? E per quale motivo?

Molti medici raccomandano alla donna che ha partorito con taglio cesareo di attendere minimo 12 mesi (ma il periodo ottimale per allontanare il più possibile i rischi dovrebbe essere di 24 mesi), perché questo è il periodo minimo che permette al corpo di avere la possibilità di riprendersi al meglio. Infatti, un parto cesareo è a tutti gli effetti un intervento chirurgico, che per quanto possa essere svolto nel migliore dei modi, coinvolge i tessuti addominali in maniera importante, ma non solo: infatti, durante il taglio cesareo anche l’utero viene inciso, ed è per questo motivo importante prestare la massima attenzione alla ripresa prima di provare ad avere un altro figlio. Se il tempo di recupero è troppo breve, c’è il rischio di far aumentare le complicazioni sia durante la seconda gravidanza, sia durante il secondo parto.

Inoltre, un taglio cesareo comporta una ripresa sicuramente più lunga rispetto ad un parto naturale, ed il corpo ha bisogno di più tempo per riprendere la sua normale funzionalità: potrebbe essere molto più stancante doversi occupare del primo figlio, mentre la pancia cresce (con tutte le conseguenze del caso, come affaticamento, pressione bassa, ecc.).

Rimanere incinta subito dopo un taglio cesareo è quindi altamente sconsigliato, anche se i tempi di recupero possono variare di persona in persona, ed è quindi per questo motivo raccomandato farsi sempre seguire dal proprio ginecologo di fiducia che, dopo un’attenta visita e valutazione, potrà fornire consigli e suggerimenti su misura per la propria situazione.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento