Quali sforzi evitare in gravidanza? Ecco cosa devi sapere

Sforzi da evitare in gravidanza: ecco quali sono

Ciao a tutte le mamme e le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi, come sempre dedicato al tema della gravidanza, vogliamo ancora una volta parlare dell’importanza della prevenzione, specialmente per quel che riguarda lo sforzo fisico che, se eccessivo, potrebbe anche essere motivo di preoccupazione. Non sono pochi i casi di aborto spontaneo causato proprio da sforzo eccessivo, specialmente se questo si verifica nelle prime settimane di gravidanza: prestare attenzione a questo aspetto è veramente fondamentale. Cerchiamo quindi di rispondere alla domanda quali sforzi evitare in gravidanza per evitare che vi siano pericoli per la salute ed il benessere del feto? Scopriamo di più!

Sforzi fisici da evitare in dolce attesa

Quali sforzi evitare in gravidanza

Quali sforzi evitare in gravidanza: scopriamo come comportarsi per non creare rischi.

Molto spesso, quando si tocca questo argomento così delicato, c’è il rischio di creare confusione o magari di suscitare un effetto dannoso al contrario. Cosa vogliamo dire? Che se è vero che gli sforzi fisici eccessivi vanno evitati quando si è in dolce attesa perché possono essere rischiosi (ed in alcuni casi, se sono presenti determinate condizioni, possono provocare anche un aborto), è anche vero che il rischio è di inchiodarsi al letto, provocando altri pericoli per la naturale prosecuzione della gravidanza.

È quindi fondamentale essere chiari sull’argomento, e capire effettivamente quali siano le condizioni che possono provocare una situazione dannosa e, quindi, quali sforzi devono essere evitati, imparando pertanto a distinguere lo sforzo eccessivo da un’attività fisica normale e sana, e per questo motivo non dannosa per mamma e feto.

Il problema è che, poiché le situazioni non sono tutte uguali, le donne non sono tutte uguali e le gravidanze possono differire molto le une dalle altre, è difficile tracciare una linea di separazione netta tra quello che è pericoloso e quello che non lo è: questo, semplicemente perché quello che è dannoso per qualcuno potrebbe non esserlo per un’altra, e quindi non esiste una risposta soddisfacente e valida per tutte.

La soluzione migliore è, a questo punto, chiedere consiglio e suggerimenti al proprio ginecologo di fiducia, che conosce bene la situazione specifica e quindi potrà fornire indicazioni precise, che ben si adattano al caso.

In linea di massima, tuttavia, vi sono degli sforzi che qualunque medico sconsiglierebbe di fare quando si è in dolce attesa:

  • Tutte le attività che sollecitano la pancia (niente sport da combattimento, niente salti eccessivi);
  • Tutte le attività che portano ad un sollevamento di pesi superiori a 2-3 kg, perché potrebbero provocare un distacco della placenta;
  • Tutte le attività che riguardano, ad esempio, esercizi addominali o in posizione supina, in quanto potrebbero rischiare di comprimere il pancione e/o la vena cava.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento