Preparazione al parto: sì con gli esercizi giusti

Preparazione al parto: si può ed è consigliata la giusta attività

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme! Vi diamo il bentornato nella nostra rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa ed oggi ci dedichiamo all’approfondimento di un tema molto importante, che è relativo alla preparazione al parto. Un argomento delicato, che però ci deve far riflettere sulla necessità di effettuare la giusta attività non solo per mantenersi in forma, ma anche – e verrebbe da dire soprattutto – perché con le corrette attività e con il giusto esercizio fisico possiamo tranquillamente trovare il modo per affrontare anche il dolore del travaglio.

Preparazione al parto: quali sono gli esercizi giusti?

Preparazione al parto

Preparazione al parto: qual è la giusta attività da dedicare alla gravidanza.

La giusta preparazione al parto andrebbe sempre consigliata, da parte di tutti i medici e ginecologi: se infatti la gravidanza sta procedendo per il verso e se non ci sono quindi controindicazioni per quel che riguarda un’eventuale attività fisica leggera che può essere effettuata durante un corso preparto – alla presenza, ovviamente, di medici ed ostetriche – non ci sono problemi o controindicazioni. Anzi, in casi come questi, prepararsi correttamente al parto è sempre consigliato.

Ma quali sono gli esercizi giusti di preparazione al parto? Ovviamente, tutti quelli consigliati dal personale qualificato di un corso preparto, e – ma questo è abbastanza chiaro – tutte quelle attività che non gravano sulle articolazioni e che hanno invece lo scopo e l’obiettivo di fortificare il pavimento pelvico. Esercizi di attività dolce e leggera, come quelli che possono essere fatti in acqua, oppure attività di rilassamento, come yoga o pilates, possono essere adatti sia ad acquisire la giusta respirazione – che sarà molto utile anche al momento del travaglio – sia a rafforzare i muscoli che serviranno alla giusta espulsione.

Inoltre, la corretta preparazione al parto passa anche attraverso  la socializzazione, ingrediente molto importante per una donna in dolce attesa.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento