PMA a Lagosanto: ospedale del Delta ben organizzato e all’avanguardia

PMA a Lagosanto: la struttura d’eccellenza è l’ospedale del Delta

Pandemia e PMA non sono andate molto d’accordo: il covid 19, infatti, ha generato, come è ormai risaputo, molti blocchi e difficoltà che hanno portato molte persone a rivedere le loro priorità ed anche molte coppie a riorganizzare i loro sogni, progetti e desideri per il futuro. Questo aspetto di riorganizzazione ha in qualche modo riguardato anche la parte relativa alla procreazione medicalmente assistita, dal momento che molti centri e strutture adibite alla PMA si sono dovute fermare, alcune anche parecchio tempo dopo la scomparsa del primo lockdown. Una struttura d’eccellenza, che ha fatto la differenza in questa situazione, è stata tuttavia l’ospedale del Delta di Lagosanto (in provincia di Ferrara) della quale abbiamo già avuto modo di parlare.

PMA possibile a Lagosanto grazie alla buona organizzazione dell’ospedale del Delta

PMA a Lagosanto

PMA a Lagosanto: ecco quali sono i motivi legati al vantaggio di questa struttura.

Questa struttura ha fondamentalmente consentito alle coppie infertili di non interrompere per un periodo lunghissimo i trattamenti ed i cicli per la PMA, perché la collaborazione da parte di un’equipe pronta e preparata a fronteggiare qualsiasi emergenza ha consentito di interrompere le attività solo per il periodo del primo lockdown, consentendo una ripresa subito dopo grazie alla disponibilità di spazi dedicati ed isolati.

Ma questo aspetto, di cui avevamo già avuto modo di parlare, non è stato l’unico punto che vale la pena di approfondire per far capire che anche in Italia siamo dotati di strutture all’avanguardia e veramente in grado di offrire la realizzazione di un sogno (come quello della genitorialità). In realtà, se questo è stato possibile è anche grazie ad uno sfondo professionale che ogni giorno consente a questa struttura di elevarsi rispetto a tutte le altre: si tratta di una importante struttura di terzo livello per la PMA, aperta da tre anni nel comune di Lagosanto, in provincia di Ferrara, in grado di eseguire circa 2500 prestazioni ogni anno. Solo per il 2021, per esempio, è stato possibile garantirne 2400: un numero importantissimo, che ha permesso alle coppie infertili del Ferrarese (con una percentuale del 73%) ma anche fuori provincia (il 20%) e addirittura fuori regione (7%) di continuare la strada verso la realizzazione di un importante sogno.

La struttura di terzo livello è considerata un centro all’avanguardia, però, non solo per questo motivo, ma anche perché i tempi, qui, sono notevolmente ridotti, con un grandissimo vantaggio per le coppie che soffrono di infertilità. Il primo tentativo avviene a soli cinque mesi dal primo appuntamento con il centro, mentre in altre strutture questi tempi sono molto dilatati, fino a quasi due anni.

Questo è dovuto anche ad un adeguamento (riuscitissimo, per il centro in questione) delle nuove richieste delle coppie che, per ovvi motivi (legati all’innalzamento dell’età media delle coppie che richiedono la PMA) chiedono di avere un figlio nel minor tempo possibile.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento