Mantenersi in forma in gravidanza: perché farlo?

Mantenersi in forma in gravidanza: ecco perché è importante

Ciao a tutte le future mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con gli approfondimenti sulla gravidanza! Nella nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa, oggi vogliamo soffermarci sull’importanza del mantenimento di una forma fisica durante il periodo della gestazione: non bisogna, infatti, cedere alla “vecchia scuola” delle nostre mamme o nonne che ci suggeriscono di “imbottirci” di cibo perché “tanto si è in due”, ma è invece necessario mantenersi in forma. Vediamo come!

Mantenersi in forma in gravidanza: i motivi per cui non bisogna farsi trattare da “malate”

Mantenersi in forma in gravidanza: ecco quali sono i motivi per cui è importante farlo.

Molto spesso, quando una donna scopre di essere incinta e comunica questa lieta novella alla mamma, alla zia o alla nonna, è facile essere obiettivo di consigli e suggerimenti su come mantenersi in salute durante i nove mesi di gestazione. Suggerimenti che, tuttavia, tendono ad essere ancorati alle vecchie teorie che una donna incinta debba necessariamente mangiare per due e non possa fare alcun movimento, pena il rischio per la salute del bebè!

In realtà, medici e ginecologi di tutto il mondo consigliano e suggeriscono alle donne in dolce attesa di non fermarsi solo perché si è incinte, e quindi di non considerarsi  “malate”. Se la gravidanza procede bene, se non ci sono rischi per la propria salute e per quella del feto, è invece assolutamente necessario mantenersi in forma in gravidanza. E questo non significa che si debbano scalare le montagne o fare passi da gigante, ma semplicemente vuol dire non accomodarsi di fronte ad una condizione normale, che non è da considerarsi una malattia ma semplicemente come un nuovo momento della propria vita in cui prestare più attenzione a cosa si fa ed a cosa si mangia, ma si continua comunque a vivere.

Mantenersi in forma, con una dieta equilibrata ed un comportamento sano è fondamentale per la propria salute ed anche per quella del bebè.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica di approfondimento con la gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento