Leucorrea gravidica: come comportarsi per evitare imbarazzi

Leucorrea gravidica: come comportarsi in questi casi

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, ed a tutte le donne in dolce attesa che non vedono l’ora di stringere tra le proprie braccia il loro bimbo! Oggi abbiamo deciso di dedicare il nostro consueto, nuovo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, come sempre al tema della gravidanza in generale, ed in particolare alla leucorrea gravidica e come comportarsi: quali sono i consigli per affrontare al meglio quello che, in generale, può essere visto come un problema?

Leucorrea gravidica: come comportarsi per evitare l’imbarazzo

Leucorrea gravidica come comportarsi

Leucorrea gravidica come comportarsi per evitare ansia e preoccupazione inutile, causata dalle eccessive perdite.

Prima di tutto, parlando di leucorrea gravidica, bisogna chiarire che essa non deve destare né ansia né preoccupazione (salvo altre indicazioni del proprio ginecologo) perché in linea di massima è semplicemente una eccessiva (ma normale) fuoriuscita di perdite biancastre e acquose, dovute all’incremento degli estrogeni. Insomma, nulla di preoccupante ma tutto rientra nell’ordinaria normalità della dolce attesa.

Rimane però il fatto che, anche se la leucorrea gravidica è considerata normale, una donna che viene colpita da questa eccessiva presenza di perdite vaginali potrebbe sentirsi in imbarazzo, perché le perdite spesso sono abbastanza abbondanti. Chiaramente, non c’è molto che si possa fare per evitare la leucorrea che, invece, come abbiamo visto è una condizione del tutto normale in una donna in dolce attesa: si può però cercare di ovviare al problema dell’imbarazzo, con dei piccoli e semplici accorgimenti.

Prima di tutto, sarebbe bene aumentare la propria igiene personale ed anche quella intima, pur però prestando attenzione ad evitare l’uso di detergenti intimi troppo aggressivi. Inoltre, l’uso di assorbenti potrebbe aiutare a ridurre l’imbarazzo, ma anche in questo caso occorre ricordare che assorbenti igienici sintetici potrebbero alterare il PH o comunque creare una flora batterica inadeguata: per questo motivo, si consiglia sempre di fare uso di assorbenti naturali e delicati.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento