Intimità in gravidanza: è davvero così complicata?

Intimità in gravidanza: potrebbe sembrare complicata e spesso il pancione è visto come un limite. Qual è la verità?

Ciao a tutte le mamme ed alle future mamme in dolce attesa! Bentornate nel nostro appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica interamente dedicata al tema delicato della gravidanza, che prende il nome di Mamma si diventa. Oggi parliamo di un argomento abbastanza scottante ma anche molto interessante, che vale la pena di snocciolare e di approfondire per conoscere le opportunità interessanti per rilassarsi e proseguire con la propria intimità anche durante la dolce attesa. Quali sono, quindi, le verità che riguardano la ricerca dell’intimità in gravidanza? È davvero così complicata come sembra? Ed è vero che spesso il pancione è visto come un limite?

Intimità in dolce attesa: non sempre la gravidanza è un limite

Intimità in gravidanza

Intimità in gravidanza: è davvero così complicata? Il pancione non dovrebbe essere visto come un limite.

Spesso, molte donne, non appena scoprono di essere in dolce attesa, vengono caricate da uno stato di ansia che riguarda chiaramente non solo la loro intimità, ma anche il rapporto intimo con i propri compagni: tendenzialmente, questo rapporto tende a cambiare durante i nove mesi di gestazione, talvolta per paura e talvolta per un limite fisico dovuto al pancione che avanza.

Durante primi mesi si tende ad aver paura di rischiare e si ha il timore che il rapporto intimo possa rappresentare un limite non indifferente per la salute del feto; la scarsa informazione che spesso si amplifica in questo tipo di situazioni rende ovviamente ancor più complessa la gestione dell’intimità. Allo stesso tempo, man mano che il pancione cresce, diventa sempre più difficile gestire i rapporti intimi proprio a causa dell’eccessivo spazio che è determinato dalla sua presenza. Una corretta informazione potrebbe fare la differenza ed eliminare quello stato di ansia che spesso riguarda l’intimità in dolce attesa: in linea di massima, è infatti del tutto possibile continuare a fare l’amore e a dedicarsi i propri spazi e le proprie attenzioni, sempre ovviamente nel massimo rispetto di un rapporto consumato con dolcezza, con lentezza e con attenzione ad evitare movimenti troppo bruschi.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento