I messaggi ingannevoli sulla PMA: secondo i medici occorre monitorare

I messaggi ingannevoli sulla PMA: sono sempre di più ed occorre controllare

La procreazione medicalmente assistita è un metodo che, al giorno d’oggi, risulta essere molto importante per aiutare le coppie a superare il problema dell’infertilità. Circa 80 mila coppie in Italia vi fanno riferimento per far nascere, in medica, circa 14.000 bambini: dati che non possiamo di certo sottovalutare, se consideriamo quanto sia veramente importante per molte coppie formare una famiglia ed avere, nella scienza, un barlume di speranza. Tuttavia, i medici e gli specialisti sono alquanto allarmati per un fattore importante e che non deve essere di certo sottovalutato: molto spesso, proprio per via dell’importanza e della delicatezza del tema dell’infertilità, si fa poca attenzione a cosa viene detto e soprattutto a cosa viene comunicato a queste coppie da parte di sedicenti specialisti o centri specializzati nella PMA. Il messaggio, infatti, deve essere certamente quello di speranza, ma deve essere sempre supportato dalla delicatezza di informazione e da evidenze scientifiche.

È allarme sui messaggi ingannevoli sulla PMA: ecco perché

I messaggi ingannevoli sulla PMA

I messaggi ingannevoli sulla PMA: secondo gli specialisti è importante effettuare un controllo su quanto viene comunicato alle coppie.

L’allarme è stato di recente lanciato dalla Società italiana di Fertilità e Sterilità-Medicina della Riproduzione (Sifes-Mr) che si è riunita dal 7 al 9 ottobre per il suo Congresso nazionale, e che, attraverso specialisti e medici del settore, ha fornito alcune indicazioni sia per i pazienti che per operatori e ginecologi allo scopo di fornire alle coppie infertili delle informazioni più precise e dettagliate ed evitare che queste coppie rischi di diventare il facile bersaglio di consigli non supportati da evidenze scientifiche.

Sotto accusa sono soprattutto le pubblicità ingannevoli fatte ad hoc per attirare le coppie in difficoltà, pubblicità che possono trovarsi sia su cartelloni stradali che su web, e che non forniscono dettagli ed informazioni effettive ma solo promozioni e si fanno autrici di false speranze che possono alimentare l’insoddisfazione delle persone. È bene ricordare, a questo proposito, che le coppie che si rivolgono ai centri specializzati per la cura dell’infertilità sono, chiaramente, coppie che hanno un problema che coinvolge anche la sfera emotiva e psicologica, e che proprio per questo rischiano di diventare facile bersaglio di illusioni, delusioni ed anche, nei casi peggiori, depressione. È quindi fondamentale controllare l’uso delle pubblicità da parte degli operatori sanitari e dei centri specializzati, evitando che queste pubblicità, spesso gonfiate ed ingannevoli, possano provocare in queste coppie il normale senso di inadeguatezza qualora, come purtroppo può accadere, i trattamenti non funzionino.

Promettere una gravidanza con un tasso di successo del 90%  indipendentemente a tutte le coppie, senza considerare tutte le eventualità e le specifiche problematiche che ciascuna coppia può avere, significa naturalmente illudere queste coppie e non metterle al riparo dalle delusioni che potrebbero ricevere (con tutte le conseguenze annesse dal punto di vista psicologico ed emotivo).

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento