Forma del pancione e sesso del bebè: ecco cosa significa questa credenza

Forma del pancione e sesso del bebè: una credenza popolare molto diffusa

Biao a tutte le future mamme ed alle neo mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo “Mamma si diventa”! Nel nostro appuntamento doppio di oggi vogliamo ancora una volta parlare delle leggende sulla gravidanza, ed in particolare di quelle credenze popolari secondo le quali è possibile intuire o indovinare il sesso del nascituro semplicemente osservando la forma del pancione.

Forma del pancione e sesso del bebè: ecco cosa sostiene questa leggenda

Forma del pancione e sesso del bebè

Forma del pancione e sesso del bebè: cosa si cela dietro questa credenza popolare?

Le credenze popolari che riguardano la gravidanza sono tante. Oggi, chiaramente, molte di esse sono state superate in quanto vengono considerate semplicemente come la presenza di una disinformazione massiccia che in alcuni paesi d’Italia (ed in alcune popolazioni extraeuropee) si tramandava e talvolta si tramanda ancora oggi di madre in figlia. Disinformazione fatta, chiaramente, da un mix perfetto tra ignoranza e tradizione orale: queste credenze non hanno nulla a che vedere con la realtà dei fatti, ed in effetti nessun medico o ginecologo potrebbe dar ragione a chi tenta di indovinare (o ha la pretesa di farlo) il sesso del nascituro semplicemente osservando la forma del pancione.

Eppure, secondo queste credenze tra l’altro molto apprezzate e molto radicate, era possibile intuire il sesso del bebè semplicemente guardando il profilo della pancia della mamma. La pancia a punta indicava la presenza di un feto dal sesso maschile, mentre una forma rotonda e schiacciata indicava che il bimbo che sarebbe nato sarebbe stato una femminuccia.

Ma non solo: sempre secondo queste credenze, era addirittura possibile stabilire il sesso del bebè dal concepimento stesso. Avendo rapporti intimi in determinate posizioni avrebbe fatto aumentare le probabilità di un maschietto o di una femminuccia, a seconda della posizione scelta nel concepimento.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo “Mamma si diventa”!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento