Fecondazione eterologa in Italia

Fecondazione eterologa in Italia: nuovo centro a Modena

Fecondazione eterologa in Italia

Nonostante i problemi relativi alla ricezione di donazioni gratuite di gameti, la fecondazione eterologa in Italia continua a fare passi in avanti. A distanza di un anno dalla sentenza con cui la Corte Costituzionale dichiarava illegittimo il divieto per le coppie infertili, diversi centri e strutture si sono attrezzati per offrire alle coppie con problemi di fertilità la migliore soluzione per loro: la riproduzione assistita. Da adesso, sarà disponibile anche un nuovo centro a Modena.

Nuovo centro a Modena per la fecondazione eterologa in Italia

Grazie alla sentenza numero 162 del 9 aprile 2014 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto della Legge 40/2004 di sottoporsi alla fecondazione assistita di tipo eterologo nel nostro paese, è oggi possibile ricevere il trattamento anche in Italia.

Fecondazione eterologa in Italia

Fecondazione eterologa in Italia: apre un nuovo centro a Modena, dalla Clinica Eugin di Barcellona.

Diversi centri si sono attrezzati per offrire le tecniche di fecondazione eterologa alle coppie infertili: l’eterologa, infatti, è un tipo di riproduzione assistita in cui i gameti utilizzati non appartengono alla coppia, ma sono stati donati da donatori esterni. Ciò provocava problemi di tipo etico, che aveva spinto, nella Legge 40/2004, ad andare contro questo tipo di fecondazione assistita nel nostro paese, alimentando il cosiddetto turismo riproduttivo.

Oggi, grazie alla sentenza della Consulta, la fecondazione eterologa in Italia non è più un’utopia, ma rappresenta una importante realtà.

A Modena verrà aperto un centro specifico per la riproduzione assistita, dal gruppo Eugin, leader in Europa per quel che riguarda la procreazione medicalmente assistita: la sede legale del centro è a Barcellona, e Modena rappresenta la prima sede italiana della clinica presso la quale sarà possibile, secondo le leggi italiane, accedere alla fecondazione assistita, sia di tipo omologo sia di tipo eterologo.

Grazie alla liberalizzazione della fecondazione eterologa, anche l’Italia potrà quindi contare su un centro considerato leader nel settore: presso la Clinica Eugin di Barcellona, infatti, vi sono state circa 7mila donne italiane che, nel corso degli anni, si sono sottoposte ad un trattamento di fecondazione assistita.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 3 )

  • Valdirene

    Buonasera
    Voglio sapere d costi per fecondazione eterologa
    Grazie

  • Stefanella

    Sono Stefanella desidero da molto tempo avere un figlio, che sino a ora non e` arrivato, ho cinquanta anni .vorrei fare la fecondazione se possibile in italia , vorrei informazioni dove farla , e i costi grazie…

Lascia un commento