Calcolo settimane gravidanza: cosa bisogna sapere

Calcolo settimane gravidanza: che cos’è e perché è utile

Ciao a tutte le future mamme ed alle pancine! Bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi, come sempre dedicato alla gravidanza ed alla dolce attesa, tratteremo un argomento un po’ “ostico” per le future mamme alla prima esperienza con la dolce attesa: il calcolo settimane gravidanza. Come si fa e cosa bisogna sapere?

Calcolo settimane gravidanza: come si effettua

Calcolo settimane gravidanza

Calcolo settimane gravidanza: come si fa? A cosa serve? E’ sicuro?

Il calcolo delle settimane di gravidanza è tendenzialmente un calcolo che può essere effettuato per determinare il numero delle settimane di gestazione che sono trascorse, ed a che settimane si trovi la gestante. Questo calcolo può essere indicativo anche della data prevista del parto, e può anche indicare il periodo relativo al concepimento, aiutando così la donna in dolce attesa ad individuare il giorno – o comunque la settimana – in cui è stato effettuato il concepimento.

Va ricordato, tuttavia, che questo calcolo – che tra l’altro viene anche effettuato dal ginecologo o dal personale medico che segue la gestante – non indica esattamente la data del concepimento né può essere rappresentativo della data esatta del parto. Infatti, qualunque tipo di strumento verrà utilizzato per trovare la data del concepimento o il numero di settimane trascorse, non è comunque possibile calcolare le settimane di gravidanza in maniera davvero perfetta.

Il calcolo delle settimane di gravidanza può essere eseguito anche con l’ausilio di un calcolatore online: in questo caso, è possibile inserire all’interno dell’apposita stringa di ricerca, la data di inizio che riguarda l’ultimo ciclo mestruale – ovvero quello che si è avuto prima di rimanere incinta – e calcolare così il numero di settimane di gestazione ed i giorni.

Ricordiamo, comunque, che il concepimento – che è in effetti la fecondazione dell’ovulo – avviene due settimane dopo la data delle ultime mestruazioni, e che il calcolo viene sempre effettuato in settimane più i giorni.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento