Bimbo che non arriva: la causa può essere anche maschile

Bimbo che non arriva: troppo spesso si fa riferimento alla causa femminile

Bimbo non arriva? La causa della difficoltà di avere figli potrebbe affondare le sue radici nel fattore maschile: è quanto emerge da recenti studi condotti da parte della Società Italiana di Andrologia, che attraverso i suoi esperti ricercatori ha reso noti gli esiti delle ricerche all’interno del Congresso Nazionale. Si parla ancora di infertilità, quindi: quando la coppia è in cerca di un bebè che fatica ad arrivare, la causa potrebbe non essere sempre femminile.

Bimbo che non arriva: la causa non è solo femminile. Importante anche evidenziare eventuali problemi dell’uomo

Bimbo che non arriva

Bimbo che non arriva: talvolta la causa vera – infertilità maschile – non è evidenziata.

Quando si parla di infertilità, molto spesso si fa riferimento ad una situazione delicata, che si “accanisce” – così verrebbe proprio da dire – sulle cause prettamente femminili, senza evidenziare o comunque mettendo in secondo piano le possibili cause che potrebbero vedere anche l’uomo come “colpevole” di infertilità di coppia. Purtroppo, secondo quanto si evince e si evidenzia anche all’interno dello studio, molto spesso al giorno d’oggi bisogna tenere in considerazione il fatto che l’infertilità maschile stia evidenziando una forte impennata verso l’alto, rispetto a qualche anno fa.

E così, mentre avvengono studi e tentativi di trattamento della donna, spesso il maschio è trascurato e l’eventualità che l’infertilità possa provenire dal fattore maschile è allontanata. E le evidenze parlano molto chiaro: dagli studi emerge, infatti, che almeno il 25% delle coppie che ha problemi di infertilità non vada incontro a cure o trattamenti dedicati all’uomo. Un comportamento che invece potrebbe smaltire di molto le code e le richieste di procreazione medicalmente assistita, spesso lunghe e pesanti anche dal punto di vista economico.  

La conclusione è solo una: effettuando analisi e trattamenti preventivi anche a livello diagnostico si potrebbe riuscire ad arginare, in maniera ancor più forte ed importante, un problema comune e diffuso come l’infertilità, anche maschile.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento