Aggiornamento Lea: non solo fecondazione assistita

Aggiornamento Lea: il 18 marzo 2017 giornata storica

Il 18 marzo 2017 è un’altra giornata storica per medicina e salute: infatti, proprio nella giornata di sabato scorso, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, i LEA, che contengono la lista di tutte le prestazioni che possono essere garantite, a livello economico e quindi con un grande supporto da parte dello Stato, con il semplice ticket sanitario. Dopo la giornata del 12 gennaio scorso, in cui il documento era stato messo al vaglio del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ecco un nuovo ed importantissimo risultato per prevenzione, fecondazione assistita, trattamenti e diagnosi: i Livelli Essenziali di Assistenza non erano aggiornati da ben 15 anni.

Aggiornamento Livelli Essenziali di Assistenza dopo 15 anni: contengono prestazioni garantite, screening e diagnosi prenatale, piano di prevenzione e molto altro

Aggiornamento Lea

Aggiornamento Lea. Giornata storica il 18 marzo 2017, con inserimento di molte prestazioni.

Da circa 15 anni si attendeva l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, aggiornamento considerato senza dubbio molto importante perché, specialmente negli ultimi anni, molte cose sono cambiate non solo dal punto di vista della società, ma anche in campo medico e scientifico, con molte necessità relative alla fecondazione assistita, omologa ed eterologa, ma anche in altri settori.

Recentemente, si è espressa in merito al raggiungimento di questi importantissimi risultati anche l’attuale ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha ancora una volta confermato l’importanza di rendere aggiornati i Livelli Essenziali di Assistenza, con, al loro interno, tutte le prestazioni che vengono garantite dal sistema sanitario nazionale e che, proprio per questo motivo, non dovranno gravare sulla persona affetta dalla patologia – un esempio? L’endometriosi –  oppure sulla coppia che necessita di effettuare un percorso di procreazione medicalmente assistita.

Nei nuovi Lea sono stati inseriti, tra gli altri: trattamenti per la celiachia e per malattie rare (ben 110); esenzione al ticket per l’endometriosi; screening alla nascita e diagnosi prenatale anche per l’individuazione di cataratta e sordità, ma anche malattie metaboliche; trattamento dell’autismo, diagnosi precoce e percorso individualizzato; piano di prevenzione vaccinale, che ha introdotto nuovi vaccini, ed ovviamente anche il percorso di trattamento contro l’infertilità, con le tecniche relativa alla fecondazione omologa ed eterologa.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 1 )

  • Andrea

    Salve ma sono operativi?

Lascia un commento