Acquisto gameti

Acquisto gameti e Lea: verranno coperte queste spese?

Acquisto gameti e Lea: saranno coperte le spese?

Uno dei problemi più importanti a cui oggi, con l’avvio della fecondazione eterologa in Italia dopo tanti anni di divieto, è che le regioni ed i centri pubblici non sono particolarmente adeguati e strutturati per rendere possibile e concreto il trattamento con l’utilizzo di gameti esterni alla coppia. Per anni abbiamo effettuato trattamenti di fecondazione omologa ed oggi è sempre più difficile per le strutture avere a disposizione gameti esterni per il loro utilizzo per le coppie per le quali è necessario accedere all’eterologa. Come si comporteranno i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza in  questo campo?

Acquisto gameti e Livelli Essenziali di Assistenza: si copriranno le spese nei nuovi Lea?

Acquisto gameti e Lea

Acquisto gameti e Lea: come si comporteranno Livelli Essenziali di Assistenza?

I Livelli Essenziali di Assistenza dovrebbero essere operativi nell’arco di un mese: attesi da molto tempo, essi oggi riguardano non solo una serie di patologie per le quali è importante la prevenzione e la diagnosi, ma anche i problemi dell’infertilità di coppia, a cui oggi si può rispondere con i trattamenti della fecondazione assistita, omologa ed eterologa.

Ma sebbene la fecondazione eterologa rappresenti oggi una possibilità per le coppie che soffrono di infertilità, vi sono ancora dei problemi funzionali e pratici legati proprio a questo trattamento. Che, a differenza della fecondazione omologa, prevede l’uso di ovociti e sperma non appartenenti alla coppia, ma ad un terzo donatore (o donatrice)che abbia precedentemente donato i suoi gameti. La difficoltà, oggi, è proprio quella di trovare un numero adeguato di donatori, adeguato alle richieste delle coppie che, per i più svariati motivi, crescono sempre di più.

Per affrontare queste richieste così massicce, spesso si fa riferimento all’acquisto di gameti presso banche estere, ma il costo di questo ricorso potrebbe essere comunque molto elevato. Come si comporteranno i nuovi Lea in merito? Non è ancora chiaro se questa voce di spesa possa essere tutelata dal sistema sanitario, ma questo sarà certamente un problema da considerare e che dovrà ottenere delle risposte importanti.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento