Toxoplasmosi in gravidanza: l’incubo delle future mamme

Toxoplasmosi in gravidanza: è un vero e proprio incubo

Ciao a tutte le neo mamme, ed alle future mamme che aspettano con ansia di conoscere finalmente il loro bambino! Bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica interamente dedicata al tema della dolce attesa, dal titolo Mamma si diventa: nell’appuntamento di oggi parliamo dell’incubo peggiore di tutte le future mamme, la toxoplasmosi.

Quali sono i sintomi della patologia che può essere pericolosa per la gestante: la toxoplasmosi

Toxoplasmosi in gravidanza

Toxoplasmosi in gravidanza: ecco quali sono i sintomi di questa patologia.

Si tratta di una patologia che rappresenta, da sempre, l’incubo peggiore di tutte le donne in dolce attesa: stiamo parlando della cosiddetta Toxoplasmosi, una patologia provocata da un patogeno, il Toxoplasma godii, che, in condizioni normali non è assolutamente dannoso, ma lo diventa durante il percorso della gravidanza. Motivo, questo, per cui è assolutamente necessario che venga prestata la dovuta attenzione ad evitare di entrare in contatto con questo patogeno.

In molti casi, in condizioni normali una persona può essere colpita da questo agente patogeno anche senza accorgersi di aver avuto la Toxoplasmosi. Tuttavia, quando una donna è in dolce attesa, la Toxoplasmosi diventa una patologia molto pericolosa per la salute del feto: per questo motivo, il ginecologo in genere informa le future mamme in merito a questo patogeno e spiega quali sono le sostanze e gli alimenti che possono provocarla.

Tra i sintomi più comuni di questa patologia possiamo annoverare mal di testa, mal di gola, sensazione di spossatezza ed anche dolore alle ossa. Anche se essa è relativamente innocua per la gestante, è tuttavia molto pericolosa per il feto, in quanto può determinare ad esempio malformazioni neonatali ed altri problemi alla nascita tra cui febbre, ittero o anemia: in qualche caso, seppur raro, la Toxoplasmosi può anche provocare morte fetale.

È quindi assolutamente necessario evitare l’assunzione di tutti quegli alimenti che possono provocarla, come ad esempio insaccati, carne cruda, ma anche insalata e verdura cruda.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento