Test di gravidanza su saliva: arriva Salistick, un’innovazione del settore

Test di gravidanza su saliva: ecco Salistick

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro consueto approfondimento di oggi vogliamo parlare di un tema molto interessante che è quello relativo alla scoperta della gravidanza in atto per una neomamma: in genere, infatti, il primo metodo utilizzato è quello dei classici test sull’urina, ma secondo una recente scoperta sarà molto presto possibile scoprire di attendere un bimbo effettuando un test sulla saliva. Esso è stato recentemente messo in commercio sia nel Regno Unito che in Irlanda e chiaramente rappresenta una novità molto interessante sia per la sua resa che per la sua praticità ed economicità. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona!

Il primo test di gravidanza sulla saliva arriverà presto in Italia

Test di gravidanza su saliva

Test di gravidanza su saliva: ecco le importanti novità del settore.

Se fino ad oggi è stato possibile scoprire la gravidanza in atto con un test effettuato sulle urine, dopo molti anni di studi e sperimentazioni è stato reso noto al pubblico il primo test di gravidanza al mondo basato sulla saliva: il tampone, in questo caso, sarà utile per analizzare la saliva della donna che vuole scoprire se è incinta oppure no.

Questo dispositivo non è stato ancora reso disponibile nel nostro Paese, ma molto presto  esso potrà affiancare il test classico sulle urine alla ricerca dell’ormone beta hCG e, in un secondo momento, esso potrebbe anche rimpiazzarlo.

Il vantaggio di un test eseguito sulla saliva rispetto a quello classico eseguito su urina è molto semplice: prima di tutto, il primo è molto più pratico ed igienico e, inoltre, sarà di fatto anche più economico e di conseguenza molto meno costoso.

A distribuire il test è la società inglese Abingdon Health, considerata di fatto una delle più importanti ed innovative per quanto riguarda i test diagnostici rapidi (ad esempio, quelli utilizzati durante la pandemia del Covid-19).

Ma in cosa differisce dal classico test sulle urine e per quali motivi potrebbe essere considerato preferibile ad esso? Il nuovo test di gravidanza prende il nome di Salistick dal fatto che è utilizzabile direttamente sulla saliva ed è proprio questo che lo rende un test rapido, preciso, a basso costo ed accessibile a tutti. Il suo funzionamento è molto simile a quello sulle urine, dal momento che anch’esso va alla ricerca dell’ormone che conferma la gravidanza, ma la differenza è che questo è utilizzabile direttamente sulla saliva.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica interamente dedicata alla gravidanza!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento