Test di gravidanza falso positivo: può succedere?

Test di gravidanza falso positivo: si può verificare?

Ciao a tutte le neo mamme, alle donne in dolce attesa e future mammine che non vedono l’ora di conoscere il loro bebè, ed anche a tutte le donne che sperano, prima o poi, di rimanere incinte! Vi diamo il bentornato nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa e desideriamo fare riferimento ad un articolo della scorsa settimana per fare un approfondimento sul test di gravidanza nel tentativo di rispondere alla domanda: un falso positivo può verificarsi oppure no?

Test di gravidanza falso positivo: quando avviene? Casi rari ma non impossibili

Test di gravidanza falso positivo

Test di gravidanza falso positivo: ecco quali sono i casi specifici.

Il test di gravidanza è quel primissimo impatto che una donna può avere con la sua condizione di gestante e con il suo desiderio di diventare mamma. Di norma, il normale test che troviamo in vendita in farmacia e che viene eseguito in casa sulle urine, è abbastanza affidabile e riporta risultati abbastanza veritieri purché, chiaramente, si seguano attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

Possono accadere episodi di falsi negativi, in quanto talvolta il test viene eseguito con troppa precocità rispetto al previsto, e per questo motivo si raccomanda sempre di attendere almeno due o tre giorni di ritardo del presunto giorno di inizio del flusso mestruale prima di eseguire l’esame domestico sulle urine. In caso di esito negativo, con presenza tuttavia di ritardo, è possibile effettuare nuovamente il test a distanza di qualche giorno.

Esistono casi di test di gravidanza positivo? Non se ne parla molto perché in effetti quando il test dà un risultato positivo è veramente raro che esso sia un falso. Raro ma non del tutto impossibile: esistono dei remoti casi in cui il test riporta esito positivo anche in assenza di gravidanza, come ad esempio neoplasie delle ovaie oppure l’esposizione a farmaci e trattamenti ormonali per la fecondazione assistita che fanno salire i livelli di beta HCG.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento