Teina e caffeina in gravidanza: effetti collaterali se si esagera

Teina e caffeina in gravidanza: rischi se si esagera

Liao a tutte le mamme ed alle future mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì in cui, come sempre, trattiamo di gravidanza. Nella nostra rubrica di oggi vogliamo parlare di un tema molto caro: in Mamma si diventa, oggi parliamo infatti di assunzione di caffè e tè in gravidanza. Una assunzione di queste sostanze deve essere controllata? Quali potrebbero essere i rischi per il feto? Scopriamolo insieme!

Teina e caffeina in gravidanza: possibili effetti collaterali se si esagera con l’assunzione durante il periodo gestazionale

Teina e caffeina in gravidanza

Teina e caffeina in gravidanza: si tratta di sostanze eccitanti ed è bene non esagerare durante la dolce attesa. Ecco quali sono i rischi connessi.

La gravidanza è un periodo molto importante ma anche molto delicato. È bene sapere che durante questo periodo è necessario prestare molta attenzione a cosa si mangia, a cosa si fa, e chiaramente anche agli eventuali effetti negativi o collaterali che potrebbero essere in qualche modo generati da un uso eccessivo di alcune sostanze che possono essere dannose per la salute del bebè.

Si parla spesso di sostanze come caffeina e teina, e di quanto esse siano eccitanti e quindi da tenere sotto controllo la loro assunzione anche nei normali periodi della vita di una persona. Questi eccitanti possono rappresentare chiaramente anche un problema per quel che riguarda la gravidanza, ed assumerli in dolce attesa non è certamente una carta utile ed interessante, specialmente quando si esagera.

Secondo alcuni studi recenti, però, c’è ancora qualcosa in più che è bene sapere: oltre alla sostanza eccitante della caffeina – che dovrebbe essere tenuta sotto controllo – non bisogna infatti esagerare neanche con un’altra sostanza eccitante, che è la teina ed è appunto contenuta nel tè. Gli effetti dell’assunzione eccessiva di questa sostanza – secondo un gruppo di studiosi di Dublino che ha pubblicato i risultati su una rivista scientifica molto nota – potrebbero essere collegati ad alcune caratteristiche che riguardano la nascita del bambino, come ad esempio il peso, la lunghezza, e l’età gestazionale.

Insomma, come spesso accade, anche in questo caso è bene non esagerare. Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dedicata a mamma e gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento