Differenze infertilità o sterilità

Sterilità o infertilità: occorre fare alcune precisazioni importanti

Sterilità o infertilità: perché in Italia si accede alla fecondazione eterologa

L’accesso alla fecondazione eterologa in Italia è possibile solo per i soggetti che sono affetti da sterilità assoluta e quindi irreversibile: questo significa, pertanto, che nonostante siano state portate avanti delle regole nuove grazie alla sentenza 162 della Corte Costituzionale, ancora oggi vigono delle regole ben precise in merito a questo importante metodo che prevede l’uso di gameti esterni alla coppia.

Essere sterili e infertili non è la stessa cosa: le differenze

Sterilità o infertilità

Sterilità o infertilità: vi sono delle importanti differenze in merito.

Quando parliamo di procreazione medicalmente assistita, quindi, parliamo sempre di una serie di tecniche volte tutte a permettere la realizzazione di un sogno, quello di diventare genitori; un sogno che, in maniera naturale, sfortunatamente non è consentito a tutte le coppie ed è proprio per questo motivo che in Italia vi sono ancora delle difficoltà reali in merito a queste tecniche.

Questo ci spinge a fare una riflessione sul tema. Ancora oggi, infatti, quando si parla di sterilità e di infertilità si fa molta confusione, pensando, in maniera assolutamente errata, che i due termini siano sinonimi e pertanto espressione di due stesse problematiche.

Bisogna invece fare una distinzione netta in merito: chi soffre di infertilità soffre di una condizione che può essere reversibile, e che quindi potrebbe modificarsi, con il tempo, in fertilità. La condizione di infertile può avvenire per diversi motivi, non ultimo l’uso di farmaci che temporaneamente possono ridurre le capacità di produzione degli ovuli o la motilità degli spermatozoi.

La condizione di sterilità è invece associata ad un qualcosa di permanente, irreversibile e quindi assoluto. Chi è sterile ha delle reali difficoltà che possono essere in qualche modo superate solo con l’aiuto esterno, e quindi con l’utilizzo di gameti esterni alla coppia. La fecondazione eterologa è in questo senso l’aiuto più importante che si possa fornire a queste coppie.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento