Sintomi e manifestazioni della pregoressia: ecco quali sono

Sintomi e manifestazioni della pregoressia: scopriamo di più

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, e bentornate all’interno del nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, che si tiene ogni venerdì ed è dedicata come sempre ai temi della dolce attesa. Oggi parliamo ancora una volta di un disturbo alimentare molto pericoloso, che è la pregoressia: disturbo che colpisce le donne in dolce attesa e che ovviamente deve essere sconfitto il prima possibile per evitare ulteriori rischi sia per la mamma che per il bebè.

Come si manifesta la pregoressia in dolce attesa

Sintomi e manifestazioni della pregoressia: quali sono le caratteristiche della paura di ingrassare in gravidanza,

Ma vediamo in che modo si manifesta e quali sono i sintomi che lasciano presagire che una gestante ne sia affetta.

La pregoressia è un disturbo alimentare che ha il suo esordio durante la gravidanza: ad esso, purché ancora se ne parli troppo poco, è stata dedicata una giornata dell’anno, il 15 marzo, la Giornata nazionale del Fiocco Lilla, con eventi e manifestazioni atti non solo a far riconoscere in tempo questo disturbo, ma anche a combatterlo con tutti i mezzi possibili. Le manifestazioni sono molto simili a quelle dell’anoressia oppure della bulimia, anch’essi, come sappiamo, veri e propri disturbi alimentari: nel primo caso si ha un ossessivo controllo del cibo che si mantiene vivo con un temperamento molto rigido, digiuni ed eccessiva attività fisica; nel secondo caso, si alternano digiuni e grandi abbuffate, terminando con l’altrettanto dannoso vomito indotto.

La pregoressia può avere simili manifestazioni: a causa della sua paura di ingrassare e del fatto che non riesce ad accettare i cambiamenti inevitabili del suo corpo durante la dolce attesa, la gestante tende a mettere in atto simili comportamenti che possono essere dannosi anche per il bimbo. Tuttavia, si associano a questi comportamenti anche alcuni atteggiamenti psicologici non ordinari, come ad esempio parlare della gravidanza in modo distaccato e non felice.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento