Sintomatologia gambe senza riposo: in che modo si presenta la sindrome

Qual è la sintomatologia delle gambe senza riposo?

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa, che come sempre è interamente dedicata al tema della gravidanza ed a tutti i disturbi e le problematiche che si possono manifestare in questo periodo così dolce e così bello per una donna in dolce attesa! Oggi vogliamo ancora una volta parlare della sindrome delle gambe senza riposo, un disturbo che, come abbiamo già avuto modo di anticipare la settimana scorsa, sembra in netto aumento tra le donne in dolce attesa: secondo dati recenti, infatti, si calcola che almeno un terzo delle donne in gravidanza debba combattere contro i sintomi di questa fastidiosa sindrome. Ma in che modo si manifesta la sindrome delle gambe senza riposo e quali sono i sintomi ad essa collegati? Scopriamo di più nel nostro approfondimento di oggi!

Sindrome delle gambe senza riposo: ecco quali sono i sintomi

La sindrome delle gambe senza riposo colpisce molte persone e, al giorno d’oggi, è molto più conosciuta (e riconosciuta) rispetto a diversi anni fa. Essa colpisce soprattutto il sesso femminile e questo spiega anche perché un terzo delle gestanti soffra di questo disturbo che, per quanto non pericoloso per la salute (ed in alcuni casi comunque reversibile) sia comunque invalidante e fastidioso soprattutto perché incide sulla qualità del sonno e del riposo notturno.

Non ci sono differenze di sintomatologia tra chi ne soffre in modo cronico (cioè tra chi ha sempre avuto questo disturbo per motivi per lo più genetici) e chi ne è colpito per vie secondarie (cioè per motivi legati, ad esempio, ad un deficit di ferro oppure per una gravidanza in corso). I sintomi, infatti, sono sempre gli stessi anche se possono variare da donna a donna e non presentarsi tutti nello stesso momento.

In particolare, secondo quanto emerge dai dati e dalle informazioni promosse dalla National Sleep Foundation, si può andare incontro a questa sintomatologia in modo più o meno variabile e frequente:

  • Formicolio o bruciore alle gambe, che si presenta quando si è seduti per tanto tempo oppure quando si è distesi;
  • Necessità impellente ed irrefrenabile di muovere le gambe (che, tra l’altro, si presenta come l’unico modo per contrastare il fastidio arrecato da questa sindrome);
  • Difficoltà a prendere sonno, causate proprio dal fastidio legato a questa sindrome.

In tutti i casi, i sintomi che si manifestano vengono alleviati con il movimento: non appena ci si alza e “si mettono in moto le gambe”, il disturbo sembra svanire, per poi ripresentarsi quando ci si distende nuovamente.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica, come sempre dedicata al tema della gravidanza.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento