Sensazioni prime settimane di gravidanza: come ci si sente?

Sensazioni prime settimane di gravidanza: quali sono?

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro appuntamento consueto con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nella nostra rubrica di oggi vogliamo dare voce ad un tema molto importante, in particolar modo per le donne che si trovano alla loro prima esperienza con la gravidanza e che, quindi, non sanno bene cosa aspettarsi! Oggi vogliamo parlare delle sensazioni delle prime settimane di gravidanza: come ci si sente nei primi giorni del concepimento? Quali sono le sensazioni fisiche? Ci possono essere dei campanelli d’allarme che ci comunicano che stiamo aspettando un bambino? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande!

Come ci si sente durante le prime settimane di gravidanza: sintomi possibili

Sensazioni prime settimane di gravidanza

Sensazioni prime settimane di gravidanza: ecco quali sono i possibili sintomi.

Le prime settimane di gravidanza possono rappresentare una vera incognita. Sei incinta, ma anche se nel tuo corpo si stanno verificando dei cambiamenti importanti, ancora non sai che il tuo ventre si sta facendo spazio per ospitare il tuo bambino: magari hai atteso da tempo questo momento, e quindi vorresti riuscire a capire in anticipo se questa volta tu ed il tuo partner avete fatto centro, e sei alla ricerca di informazioni e consigli su tutte le sensazioni ed i sintomi che è lecito provare quando si è davvero in dolce attesa.

Quando si desidera rimanere incinta, è infatti possibile farsi prendere dall’ansia e travolgere dall’entusiasmo, immaginando delle sensazioni che in realtà non si stanno verificando: molto spesso, in tal senso, si è soliti parlare di “fanta-sintomi”, ossia di tutti quei sintomi fantasiosi ed immaginari che la donna che desidera tanto avere un bambino pensa di provare, ma che in realtà sono, appunto, frutto dei suoi sogni e delle sue fantasie.

Diciamo subito una cosa: non tutte le donne sono uguali, e neanche tutte le gravidanze lo sono. Questo spiega perfettamente perché una donna può vivere in maniera estremamente differente le sue gravidanze, notando differenze importanti anche dal punto di vista della sintomatologia.

È bene sapere, comunque, che nella prima settimana di gravidanza, è veramente impossibile percepire qualunque sintomo, dal momento che lo sviluppo embrionale vero e proprio non si è ancora verificato. È invece nella settimana successiva che questo avverrà: pertanto, le più sensibili potrebbero iniziare a percepire proprio in questo momento le prime avvisaglie, che tuttavia possono essere scambiate per sindrome premestruale. Tra queste sensazioni, ricordiamo per esempio una sensazione di stanchezza (associata spesso ad un aumento del sonno), cambiamenti nel gusto e nell’olfatto, leggeri dolori ai fianchi, al ventre ed alle gambe, ed un certo aumento di dolorabilità e sensibilità al seno.

Tutti questi sintomi, come detto, possono però essere anche relativi al flusso mestruale in arrivo: pertanto, solo un test di gravidanza potrà dare conferma della gestazione in atto.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica sulla gravidanza!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento