Rischi per la fecondazione assistita fai da te

Rischi da fecondazione assistita fai da te: ecco quali sono

Rischi da fecondazione assistita fai da te: un fenomeno preoccupante

Assistere alla propria impotenza ed a quella che viene percepita come l’incapacità di generare un figlio in maniera naturale (sensazione tipica di tutte le persone che soffrono di infertilità e che quindi non riescono a concepire per mezzo di rapporti naturali e spontanei), porta chiaramente a reagire in modo diverso, a seconda del proprio carattere, della propria forza d’animo, ed anche della propria storia pregressa. C’è chi si fa forza e cerca di combattere grazie all’aiuto della scienza e della medicina, ricorrendo così alle tecniche di fecondazione assistita, e chi invece decide di fare anche del bene, salvando dall’orfanotrofio un bimbo senza genitori: ogni soluzione è sicuramente indiscutibile perché nasce dal proprio desiderio di essere genitore, ed è direttamente proporzionale alla propria forza d’animo. Bisogna tuttavia prestare anche la giusta attenzione, però, alle soluzioni ricercate per affrontare il proprio dolore: ed è per questo che è anche bene parlare dei rischi da fecondazione assistita fai da te. Ecco quali sono, e come difendersi!

La fecondazione assistita fai da te è rischiosa: ecco perché

Rischi da fecondazione assistita fai da te

Rischi da fecondazione assistita fai da te: è importante evitare questa procedura, che può essere molto pericolosa.

La procreazione medicalmente assistita (con tutto quel che ne consegue) è oggi da considerarsi un insieme di tecniche e procedure che, se effettuate nel modo corretto e rivolgersi ai medici ed ai centri giusti, possono essere risolutive quando si cerca di avere un bimbo.

È bene però prestare attenzione a chi ci rivolgiamo ed al modo in cui affrontiamo il problema dell’infertilità. Un problema che, ovviamente, può portare anche alla disperazione, con conseguente modo errato di comportarsi e quindi di affrontare la situazione, alla ricerca di una soluzione che può essere anche molto dannosa, come la fecondazione assistita fai da te.

Di cosa si tratta? La fecondazione assistita fai da te è un fenomeno a cui stiamo assistendo da relativamente poco tempo; alcune coppie (ma anche single) decidono infatti di affidarsi a questa procedura chiamata home insemination, che consiste nel ricercare ed acquistare il seme fresco di un donatore, disposto a donare il proprio sperma dietro pagamento (una sorta di “rimborso spese”). Si tratta di un fenomeno relativamente nuovo, ma molto preoccupante, perché rivela non solo la condizione psicologica in cui versano coppie o donne single (o donne omosessuali), ma anche i rischi legati a questa procedura che prevede un incontro di domande e offerte specialmente online.

Rischi che abbracciano diverse sfere: da quella della salute (non possiamo conoscere lo stato di salute del donatore, non abbiamo alcun riscontro sull’eventuale presenza di patologie ereditarie, per esempio), a quella legale, dal momento che nessuno può essere tutelato.

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento