Regione Sicilia fissa le tariffe fecondazione assistita

Regione Sicilia si adegua: ecco le tariffe fecondazione assistita

Da quando, il 9 aprile del 2014, la Corte Costituzionale aveva dichiarato illegittimo il divieto di avere figli per mezzo della fecondazione eterologa, è passato oltre un anno. Molti i passi in avanti, ma anche molti gli ostacoli, soprattutto nel trovare un accordo sulle tariffe fecondazione assistita: diverse regioni (come ad esempio la Toscana o l’Emilia Romagna) si sono mosse immediatamente per garantire alle coppie una adeguata tariffa per accedere alle tecniche che avrebbero consentito loro di avere dei figli sfruttando le nuove tecnologie della procreazione medicalmente assistita. Adesso, a distanza di qualche mese, passi in avanti anche per la Sicilia, che ha appena approvato le sue tariffe per i vari livelli di eterologa.

Tariffe fecondazione assistita in Sicilia: ecco quali sono

Dopo mesi di discussioni e di dubbi sono state finalmente approvate dalla regione Sicilia le tariffe fecondazione assistita: per avere un figlio ‘in provetta’, le coppie infertili adesso sanno quali sono i costi che dovranno affrontare presso le strutture sanitarie regionali.

Tariffe fecondazione assistita

Anche la Sicilia si adegua, e stabilisce le tariffe fecondazione assistita per i tre livelli dell’eterologa.

La decisione è avvenuta qualche giorno fa quando la Regione, con un decreto firmato dall’assessore alla Salute Passi Baldo Gucciardi ha finalmente stabilito le spese che le coppie infertili dovranno affrontare per accedere alla fecondazione eterologa con le varie tecniche previste (primo, secondo e terzo livello).

Le tariffe fecondazione assistita di tipo eterologo sono così state decise: 1500 sarà il costo della fecondazione eterologa di livello 1 (ovvero seme da donatore ed inseminazione intrauterina); 3500 il costo previsto per l’eterologa di livello 2 (ovvero seme da donatore in vitro); 4.000 euro per la fecondazione eterologa di livello 3, che prevede l’impiego di ovociti da donatrice volontaria.

I centri per la procreazione medicalmente assistita potranno ottenere una sovvenzione di circa 4 milioni di euro: si parla delle Asp di Palermo e provincia, Catania, Caltanissetta e Messina.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 1 )

  • Chiara

    Ciao sono una ragazza fertile ho già avuto due gravidanze è possibile farne una con la fecondazione tipo prendo lo spermatozoo di mio marito e lo inserite nel mio ovulo perche vorrei avere una gravidanza gemellare mi fate sapere i costi e se si può fare?grazie in anticipo

Lascia un commento