Rapporto su fecondazione eterologa

Rapporto su eterologa: ecco i numeri sui cicli del 2016

Rapporto su eterologa: tutti i “numeri” sui cicli effettuati nel 2016

N numeri del rapporto che è stato proposto di recente al Parlamento dal Ministro della Salute sono tutti in favore della fecondazione assistita di tipo eterologo, una tecnica che al giorno d’oggi viene sempre più utilizzata dalle coppie infertili e che desiderano avere un bambino. Ad oggi si parla quindi di numeri raddoppiati, sia per quel che riguarda le nuove nascite, sia per quel che concerne le richieste che vengono sottoposte dalle coppie ai centri per la fecondazione assistita.

Il rapporto sulla fecondazione eterologa nel 2016 parla chiaro e spiega quali sono le carenze e quali le abitudini più diffuse

Rapporto su eterologa

Rapporto su eterologa: ecco cosa è stato evidenziato nella relazione del Ministro della Salute sulla fecondazione eterologa.

Nel 2016, anno che è stato preso in esame in merito a questo rapporto, sono stati effettuati circa 6.247 cicli con donazione di gameti – pertanto di fecondazione eterologa – e di questi circa 1.611 cicli sono stati effettuati con donazione di seme, mentre circa il doppio – e cioè 2.901, pari ad un percentuale di circa il 47% – sono stati effettuati con donazione di ovociti, sia freschi che congelati. Inoltre, vi sono stati anche numerosi cicli effettuati con donazione di embrioni, e cioè un numero pari al 28%.

Questi numeri sono importanti perché ci aiutano a capire quali sono in maniera più sentita le carenze delle coppie che soffrono di infertilità e che quindi devono fare riferimento ad una tecnica efficace ed essenziale come quella della fecondazione eterologa: pensiamo anche al fatto che la fecondazione eterologa maschile – con uso di seme importato – è stata possibile per circa 1.369 cicli; la fecondazione eterologa femminile – con uso di ovociti donati – è stata possibile per circa 2.727, una percentuale comunque plausibile visto che è soprattutto la donna che può avere delle difficoltà importanti ad avere figli in maniera naturale per via della carenza di ovociti a causa dell’età che avanza.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento