Quale sport in gravidanza: ecco gli esercizi giusti

Quale sport in gravidanza: l’esercizio fisico è importante

Qiao a tutte le donne in dolce attesa ed alle gestanti che stanno affrontando questo bellissimo percorso della vita, che è proprio la gravidanza! Bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa: nell’approfondimento di oggi parliamo dell’esercizio fisico in gravidanza e dell’utilità che esso comporta. Ma soprattutto, cerchiamo di fare un focus sul tipo di attività da preferire quando si è in dolce attesa!

Esercizio e sport durante la dolce attesa: quale è da preferire?

Quali sport in gravidanza

Quali sport in gravidanza: ecco quali sono le attività fisiche consigliate nel corso della gravidanza.

L’esercizio fisico durante il periodo della dolce attesa è ampiamente consigliato. Infatti, i vantaggi importanti relativi allo svolgimento di sport ed attività fisica nel corso della gravidanza sono benefici che coinvolgono l’aspetto fisico – e quindi in questo caso sappiamo che lo sport permette di mantenere sotto controllo il peso – ma anche quello emotivo, specialmente se l’attività viene svolta insieme ad altre future mamme.

Bisogna però dire che non tutte le attività sono consigliate, o meglio, che l’intensità deve essere variata e quindi adattata al nuovo stato fisico, che è quello della gestazione. Per questo motivo, il consiglio principale è quello di rivolgersi sempre a persone esperte e qualificate nel settore, ed in particolar modo al proprio ginecologo, che saprà cosa consigliare a seconda della situazione specifica e individuale.

In generale, le attività fisiche consigliate durante il periodo della gravidanza sono quelle che rafforzano la zona pelvica, alleggeriscono quella lombare e permettono di controllare la respirazione: pensiamo, quindi, ad attività come lo yoga, il pilates, ma anche il nuoto oppure la ginnastica con la palla. È però molto importante anche camminare, meglio ancora se durante le ore fresche della giornata, quindi di sera: questo permetterà non solo di rilassarsi, ma anche di ottenere dei benefici fisici che saranno molto utili durante il momento del travaglio.

E tu? Che sport pratichi? Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento