Primi passi infertilità: ecco cosa sarebbe bene fare

Primi passi infertilità: secondo luminari è bene rivolgersi al medico

Una situazione di effettiva infertilità per una coppia si verifica quando, dopo un anno almeno di mirati tentativi per ottenere una gravidanza, non si sia riusciti in nessun modo a realizzare il proprio desiderio: quando ciò avviene, una coppia che desidera avere un figlio dovrebbe tenere in mente la possibilità di affrontare dal punto di vista non solo psicologico, ma anche medico, il problema della gravidanza desiderata ma che non decolla.

Primi passi infertilità: una coppia con problemi di infertilità dovrebbe non chiudersi in sé ma ricercare il supporto medico

Primi passi infertilità

Primi passi infertilità: ecco come fare per muovere i primi passi quando si scopre o si teme una infertilità di coppia.

Ed è così che dovrebbe, appunto, venire in aiuto di queste coppie – che vengono definite coppie infertili dal momento in cui per dodici mesi di rapporti mirati e consecutivi non sia stata ottenuta la gravidanza – la fecondazione assistita ovvero tutte quelle tecniche e quei metodi di procreazione medicalmente assistita in grado di risolvere il problema dell’infertilità o comunque di affrontare dal punto di vista “artificiale” e medico questo problema. Di recente, alcuni esperti luminari hanno stilato una guida per tutte le coppie che soffrono di infertilità: una serie di regole stabilite all’interno del congresso della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU), che dovrebbero essere seguite da tutte quelle coppie che, dopo un anno di tentativi non riusciti, decidono di rivolgersi a figure professionali.

Il primo passo per una coppia infertile, quindi, dovrebbe essere proprio questo: rivolgersi ad una figura professionale, primo fra tutti il medico di famiglia che dovrebbe essere in grado di supportare in una prima fase la coppia ed aiutarla a scegliere il centro di procreazione medicalmente assistita più vicino. Solo attraverso il dialogo ed il riferimento ad un supporto medico, è possibile mettersi sulla giusta ed effettiva strada per risolvere il problema della propria infertilità di coppia.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento