Percezione dell’olfatto alterata: segnale di avvenuto concepimento

Percezione dell’olfatto alterata: è uno dei primi segnali di gravidanza

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, e chiaramente bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi, come avviene tutti i venerdì, vogliamo soffermarci in particolare sui dubbi e le perplessità che possono toccare in maniera particolare le donne alla prima esperienza con la dolce attesa, e trattiamo un argomento particolare che è quello dei primi sintomi della gravidanza. La percezione dell’olfatto alterata è uno dei primi segnali di avvenuto concepimento: come si presenta e come riconoscerlo? Scopriamo di più!

Cambia e si altera la percezione dell’olfatto: ecco cosa significa

Percezione dell'olfatto alterata

Percezione dell’olfatto alterata: cosa cambia davvero con la dolce attesa.

Quando si è presi dall’entusiasmo e dalla speranza di diventare genitori, spesso possono venir fuori diversi dubbi e  numerose perplessità che ci portano a confonderci: una delle confusioni più belle è proprio quella della dolce attesa, in cui speranze e progetti si intrecciano, spesso nella speranza che tutti i segnali percepiti possano significare la realizzazione di un desiderio.

Oggi parliamo di uno dei primi segnali che riguardano la dolce attesa, ed in particolare la percezione dell’olfatto alterata: infatti, possiamo dire che a circa sette giorni dall’avvenuto concepimento, non è raro che la donna inizi a percepire dei cambiamenti importanti nel suo corpo, uno tra i quali è proprio la sensazione di cambiamento nei gusti, anche per quel che riguarda gli odori.

Con la gravidanza in atto, anche alle primissime settimane, non è infatti raro sentire una sorta di fastidio anche nei riguardi di cibi ed alimenti che prima, al contrario, non ci infastidivano affatto. Si tratta di una sensazione del tutto normale, perché con i cambiamenti ormonali si modifica tutta la percezione relativa ai gusti ed agli odori. All’inizio questa sensazione è inoltre più che normale,  mentre potremo vedere che con il tempo le cose cambieranno, e ci si abituerà più facilmente alla percezione diversa degli odori e dei sapori.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento