Numeri eterologa

Numeri fecondazione eterologa: la sentenza 162 in Italia

Numeri fecondazione eterologa: i più importanti di sempre

La fecondazione eterologa è un tipo di tecnica facente parte della categoria delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, che viene utilizzata soprattutto in alcuni casi come evento risolutivo in merito alla infertilità di coppia. Si tratta di una tecnica importante, che fa uso dei gameti esterni alla coppia per ottenere una gravidanza, e che solo nel 2014 è stata sdoganata in Italia, grazie all’intervento della Corte Costituzionale. Ma quali sono le verità e quali i numeri su questo metodo di procreazione?

Numeri fecondazione eterologa: la sentenza 162 ha cambiato tutto

Numeri fecondazione eterologa

Numeri fecondazione eterologa: ecco quali sono i più importanti di sempre, in Italia.

I numeri sulla fecondazione eterologa in Italia parlano chiaro. Il più importante è, chiaramente, una data, che non è quella del 2018 ma che ha reso possibile, anche in questo anno, l’affidamento a queste tecniche importanti per ottenere una gravidanza: stiamo parlando del 9 aprile 2014, giorno e anno in cui i giudici della Corte Costituzionale, dopo aver analizzato una situazione difficile in Italia – che era quella relativa all’impossibilità di avere un figlio per mezzo dell’eterologa – rendevano possibile il ricorso a questo metodo, legalmente, anche nel Bel Paese.

Per cui oggi si parla di fecondazione eterologa in Italia grazie a quella sentenza, la numero 162, che diede vita ad una possibilità davvero importante. Infatti, questa sentenza rese chiaramente possibile il ricorso ad una tecnica che rivoluzionava metodi, tempi, e oneri delle coppie infertili che, non dovendo più recarsi all’estero per ottenere la fecondazione eterologa, non alimentano più il turismo riproduttivo.

Ad oggi, però, rimangono ancora delle regole ben precise ed anche delle difficoltà sulla fecondazione eterologa, che nel 2018 è ancora, in parte, ostacolata da paletti e norme che regolano spesso in maniera assurda le decisioni e le possibilità di queste coppie. Oggi, quindi, si contano 12 mila bambini nati da fecondazione assistita in Italia: un numero che comunque non va sottovalutato se pensiamo ai passi in avanti compiuti dalla procreazione.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento