Malformazioni cardiache e PMA: prevenirle è possibile

Malformazioni cardiache e PMA: tutte le possibilità per prevenirle (e non solo)

Ie malformazioni cardiache sono, talvolta, considerate come uno dei rischi possibili associati al ricorso a tecniche come la procreazione medicalmente assistita. Uno dei rischi, infatti, relativi al concepimento per mezzo di queste procedure è quello che il bimbo possa in futuro soffrire di anomalie e malformazioni al cuore: un rischio sicuramente da non sottovalutare ma, come spiegato da scienza e medicina, non così riconducibile alla PMA.

Le anomalie e malformazioni cardiache del feto in seguito a PMA possono essere evitate

Malformazioni cardiache e PMA ecco tutte le informazioni sulla prevenzione.

In ogni caso, è bene sapere che anche qualora la malformazione cardiaca o l’anomalia per il feto sia riconducibile al ricorso a queste procedure, sicuramente vi sono molti strumenti a disposizione della gestante per evitare che ciò accada. Infatti, sia quando si cerca una gravidanza in maniera naturale, che quando la si cerca per mezzo dell’aiuto della medicina, si possono mettere in atto tutti quegli strumenti in grado di evitare questi rischi: un esempio fra tanti è dato dall’uso dell’acido folico che, se prescritto ad alte dosi (come avviene nel caso della procreazione medicalmente assistita) è davvero in grado di ridurre i rischi.

C’è anche un’altra possibilità che ci viene in aiuto dalla scienza: ed è quella di poter intervenire, evitando quindi tutti i rischi possibili, grazie alla diagnosi precoce. Essa ci permette di effettuare delle ecografie, e delle indagini molto precise ed accurate sul feto, in grado di diagnosticare eventuali problemi e quindi di permettere il ricorso alla medicina per la correzione del difetto direttamente nell’utero. In questo modo, il rischio è davvero quasi pari a zero, e ciò ci permette di comprendere ancora una volta quanto sia necessario farsi seguire da strutture e medici davvero specializzati e ad elevato livello, in maniera da essere davvero certi di ricevere tutta l’assistenza necessaria.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento