Linea debole sul test di gravidanza: qual è il risultato?

Cosa significa una linea debole sul test di gravidanza?

Ciao a tutte le donne in dolce attesa ed a coloro che desiderano diventare mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con il tema della gravidanza dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo trattare un tema che sicuramente interesserà tutte quelle donne che desiderano avere un bambino e che vorrebbero ricevere una risposta sicura ad un dubbio che attanaglia molte di loro: cosa significa se sul test di gravidanza compare una linea appena leggermente visibile?

Linea debole sul test di gravidanza: sono incinta oppure no?

Linea debole sul test di gravidanza

Linea debole sul test di gravidanza: cosa significa? Sono incinta oppure no?

Una linea debole sul test di gravidanza potrebbe voler dire che sei incinta. Questa è la certezza che possiamo dare a tutte quelle donne che aspettano da tempo di veder comparire sul test di gravidanza una linea netta e decisa: ma perché, in alcuni casi, la linea è debole e solo leggermente visibile mentre in altri casi la linea è subito marcata e netta?

Rispondere a questa domanda è semplice, ma richiede un certo approfondimento. È molto probabile che se hai fatto un test di gravidanza è perché hai il dubbio di essere rimasta incinta: può essere che tu abbia un ritardo del ciclo, e per questo vuoi sapere se stai aspettando un bimbo, oppure sei mossa dall’emozione e dall’ansia di essere in dolce attesa. Sia che un bimbo sia stato pianificato, sia che la gravidanza non sia desiderata, quando c’è il dubbio di essere rimasta incinta è abbastanza comune commettere un errore: quello di fare il test prima del ritardo o comunque subito dopo il mancato flusso mestruale.

Possiamo dire che al giorno d’oggi esistono in commercio moltissimi test di gravidanza che consentono di sapere anche con un certo anticipo se si è in dolce attesa: infatti, gli strumenti di rilevazione dell’ormone beta Hcg nelle urine che oggi abbiamo a disposizione sono molto sicuri e precisi rispetto a diversi anni fa. L’ormone della gravidanza si sviluppa sin dal momento in cui si è in dolce attesa e, a meno che non vi siano aborti o gravidanze biochimiche, esso tende ad aumentare costantemente soprattutto nelle prime settimane di gravidanza: questo fa capire che fare il test a distanza di due giorni può essere determinante per avere un risultato più sicuro perché con il passare dei giorni questo ormone raddoppia, e quindi è più facilmente rilevabile dal test.  Maggiore è la quantità di HCG in circolo, più marcata diventa la linea sul test di gravidanza.

Quando si effettua un test di gravidanza, questo aspetto dovrebbe essere il primo da tenere in considerazione: inoltre, sebbene oggi come oggi i test sono molto precisi ed affidabili (e nonostante molti di essi siano in grado di fornire risultati anche qualche giorno prima del presunto ritardo) è possibile che un ciclo irregolare possa falsare i risultati. Pertanto, il consiglio per avere un esito sicuro e preciso, è quello di attendere qualche giorno dal ritardo del presunto ciclo per eseguire il test. Nel caso in cui compaia una linea leggera e sbiadita, è invece consigliabile rifare il test dopo due giorni oppure sottoporsi direttamente all’esame del sangue.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento