Limiti della fecondazione eterologa

Limiti fecondazione eterologa: poche donazioni di ovociti

Limiti fecondazione eterologa: le poche donazioni di ovociti sono un problema

La fecondazione eterologa oggi è sicuramente il risultato di anni di lotte e di difficoltà, ma anche di analisi e valutazioni: la Legge 40/2004, che regola la procreazione medicalmente assistita in Italia, è infatti per molti aspetti considerata come una legge che ha dei “buchi” da colmare, mentre per molte altre persone è una legge nata completamente sbagliata e quindi da eliminare.

Quali sono i limiti della fecondazione eterologa: uno è l’assenza di donatori

Limiti fecondazione eterologa

Limiti fecondazione eterologa: ecco quali sono i limiti importanti della fecondazione assistita eterologa.

Ma quali sono, insomma, i limiti della fecondazione eterologa sia dal punto di vista della sua fattibilità, sia sotto il profilo degli aspetti legali? Secondo quel che emerge dalle leggi e dalle normative in merito, infatti, la fecondazione eterologa è quel tipo di tecnica che prevede l’uso di gameti esterni alla coppia e può essere utilizzata solo per problemi di sterilità assoluta e quindi irreversibile.

Un limite che si associa ad un altro paletto, che è quello relativo all’impossibilità di utilizzare la donazione di embrioni congelati. Il punto è che, in merito proprio a quest’ultimo ostacolo, quando si parla di fecondazione assistita di tipo eterologo si fa riferimento ad una tecnica che ancora oggi viene svolta con non poche difficoltà, se pensiamo alla difficile reperibilità di gameti e specialmente di ovociti.

Infatti, molte coppie non riescono ad accedere alla fecondazione assistita eterologa perché le strutture presso cui ci si rivolge non sono adeguatamente preparate, e quindi non sono dotate di un numero di ovociti tale da permettere l’uso immediato di questa tecnica.

Andrebbe fatta, pertanto, una maggiore sensibilizzazione sul tema, incentrando il discorso sull’importanza delle donazioni ma anche sulla loro facile effettuazione: non essendoci una informazione reale e concreta, infatti, molte donne credono, erroneamente, che la donazione sia dolorosa o che i tempi siano troppo lunghi, e rinunciano prima ancora di provarci.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento