Inseminazione artificiale e relazioni sessuali programmate

Inseminazione artificiale e relazioni sessuali programmate, qual’è la differenza?

In cosa consiste l’Inseminazione artificiale?

Inseminazione artificiale e relazioni sessuali programmate, qual’è la differenza.

In cosa consiste l’inseminazione artificiale?

L’inseminazione artificiale è un trattamento di Fecondazione Assistita consigliato quando una coppia sta cercando una gravidanza da oltre un anno senza successo. In questo caso, il medico indica di cominciare a effettuare uno studio basico di fertilità. Questo studio dovrà effettuarsi dopo 6 mesi di ricerca invana, nelle donne di oltre 35 anni o se esiste un problema già noto come endometriosi o alterazioni del seme.

 

Trattamento previo all’Inseminazione artificiale: relazioni sessuali controllate

Prima di passare al trattamento di Inseminazione artificiale, è possibile che il ginecologo consigli di provare 1 o 2 tentativi di relazioni sessuali controllate ( in età inferiore ai 35 anni), dopo un anno di ricerca senza successo.

Nelle relazioni sessuali controllate si effettuano dei controlli ecografici sul ciclo naturale della donna, e si può visualizzare la crescita del follicolo dominante e dell’endometrio. Nel momento in cui il follicolo dominante raggiunge 17-20mm,  l’ovulazione può avvenire in maniera spontanea, 2-3 giorni dopo aver visto il follicolo maturo. In alternativa, può programmarsi con l’aiuto dei farmaci che permetteranno di controllare il momento esatto dell’ovulazione, circa 36 ore dopo la somministrazione.  

Tramite questo controllo del ciclo, è possibile sapere quando si sta ovulando e pianificare le Relazioni Sessuali.

 

Quando bisogna passare all’Inseminazione Artificiale? 

Nel momento in cui si sono effettuati 2 cicli di relazioni sessuali controllate senza gravidanza, è il caso di passare a effettuare i controlli per procedere con un trattamento di Inseminazione artificiale.

Il medico richiederà di procedere con la realizzazione di alcuni esami ormonali: FSH , LH, Estradiolo, Progesterone (da effettuare dal 2º al 4º giorno del ciclo) e AMH. Oltre agli esami ormonali la paziente dovrà effettuare un’isterosalpingografia per verificare la permeabilità delle tube.

Una volta ottenuti i risultati verranno decisi i farmaci e le dosi che dovranno essere somministrate sottopelle a partire dal 2º giorno del ciclo mestruale.

Dopo 5 giorni di stimolazione bisognerà effettuare il primo controllo ecografico e, a seconda del risultato, si indicherà quando effettuare i successivi controlli. Nel momento in cui il follicolo dominante avrà raggiunto i 17-20mm, verrà indicato di somministrare il farmaco per scatenare l’ovulazione e 36 ore dopo di procederà con l’inseminazione artificiale. 15 giorni dopo l’Inseminazione artificiale si potrà effettuare il test di gravidanza.

 

Inseminazione artificiale omologa o eterologa

A seconda che l’Inseminazione artificiale sia con il seme del partner o il seme di un donante, il laboratorio procederà con l’analisi del liquido seminale.

–        Se viene utilizzato il seme del partner, il giorno stesso dell’inseminazione artificiale, il partner dovrà recarsi in clinica circa 2 ore prima dell’orario previsto per l’Inseminazione, in questo modo avrà il tempo lasciare il campione che potrà essere capacitato dai biologi prima di procedere con iniezione in vagina.

–        Se invece l’Inseminazione artificiale verrà fatta con il seme del donatore, i biologi provvederanno a scongelare per tempo il campione di seme per  poi procedere con l’introduzione in vagina attraverso una canula.

 

Quando si corre il rischio di gravidanza multipla nell’Inseminazione artificiale?

Dato che con l’Inseminazione artificiale non si procedere al pick up ovocitario ma si inietta il seme direttamente in vagina, l’obiettivo è quello di sviluppare, anche con stimolazione ovarica, uno o al massimo 2 follicoli.

Nonostante tutto sia molto ben controllato, il corpo umano reagisce in maniera autonoma alla stimolazione, e può produrre anche più di due follicoli dominanti, le cui dimensioni siano intorno ai 17-20 mm e quindi si ha il rischio di gravidanza gemellare.

Quando ciò avviene si può decidere di procedere in due modi:

–        Cancellare il ciclo di Inseminazione artificiale e programmarla per il mese successivo

–        Passare a un trattamento di Fecondazione in vitro e procedere con il pick up degli ovociti e la microiniezione in laboratorio.

 

Il desiderio di concepire in modo naturale è sempre molto forte per tutte le coppie, ma ci sono momenti in cui bisogna ricorrere a delle tecniche di Fecondazione assistita per poter riuscire finalmente a raggiungere la gravidanza. L’Inseminazione è la tecnica di fecondazione di I livello e al di sotto dei 35 anni ha comunque alte possibilità di riuscita.

 

Vedi anche:

Inseminazione artificiale per donne single in Spagna.

Inseminazione Artificiale: quando e come effettuarla.

 

 

 

 

Author Info

Angela Arlotta

Il mio nome è Angela Arlotta, di origini siciliane, ho studiato Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Messina.

Non ci sono commenti

Lascia un commento