Infertilità maschile e cause: inquinamento è una di esse

Infertilità maschile e cause: l’inquinamento è una di esse

Nell’ultimo periodo si è molto parlato di un disturbo che sta colpendo in maniera importante gli uomini: il calo della fertilità maschile è, infatti, un problema da non sottovalutare, dal momento che questo problema è evidenziato in maniera sensibile negli ultimi anni. Determinare quali sano le cause dell’infertilità maschile e del conseguente calo della sua capacità riproduttiva è importante e può essere di aiuto per ovviare a questo problema ma anche per modificare questo aspetto anche sul lungo termine.

Infertilità maschile e cause: gli studi parlano chiaro sul collegamento con l’inquinamento

Infertilità maschile e cause

Infertilità maschile e cause: ecco quali sono le potenziali cause di questo disturbo che sta aumentando.

In linea di massima, secondo quanto è stato evidenziato dagli studi e dalle ricerche, pare che il calo della capacità riproduttiva dell’uomo abbia un collegamento specifico con lo stile di vita: una alimentazione scorretta e poco – o per nulla – equilibrata, l’assenza di attività fisica, e l’abuso di alcol e fumo, sono determinanti in questo senso. Ma non solo questi: infatti, secondo gli ultimi studi pare che l’inquinamento sia anche una delle cause determinanti, in quanto è stato evidenziato che i lavoratori delle acciaierie – ma anche coloro che vivono in una zona inquinata – vanno incontro ad un calo delle capacità spermatiche dell’uomo superiore al trenta per cento. La valutazione dello sperma – e del Dna in esso presente – è infatti un indicatore importante, non solo della capacità di riproduzione dell’uomo ma anche della sua salute.

Oggetto delle discussioni sono soprattutto gli flalati e gli iperfluorati: i primi vengono utilizzati nella produzione di giocattoli per bambini; i secondi in un’altra varietà di prodotti inquinanti.

È bene quindi ricordare ed evidenziare che le sostanze inquinanti hanno un importante effetto sulla vita quotidiana ed anche su aspetti importanti, che sono la nostra salute e la nostra capacità di procreare; motivo per il quale sarebbe bene, e quindi molto importante, essere pronti a modificare con intelligenza questi aspetti.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento