Infertilità e preoccupazione: ecco cosa bisogna sapere

Infertilità e preoccupazione: non farsi prendere dall’ansia è importante

Si è molto parlato, ultimamente, della fertilità maschile ed in particolare del calo relativo alla capacità di procreare da parte dell’uomo: un problema sicuramente importante, e che non va affatto sottovalutato perché sono comunque tante le coppie che, al giorno d’oggi, soffrono di infertilità e non riescono quindi ad avere un figlio in maniera naturale e spontanea.

Cos’è l’infertilità e quando ci si deve preoccupare davvero?

Infertilità e preoccupazione

Infertilità e preoccupazione: ecco quali sono le problematiche e le difficoltà.

Ma cos’è l’infertilità e quando una coppia può essere dichiarata infertile? Quali sono i momenti importanti che prevedono quindi la necessità di gestire il problema in una maniera differente e quindi anche più approfondita? Secondo quel che emerge da studi e ricerche in merito, si parla di infertilità solo dopo un anno di rapporti consecutivi e mirati ad ottenere una gravidanza. Molto spesso, le coppie che non riescono subito ad avere un figlio si trovano nella condizione di paura, sgomento e confusione, e sono quindi portate a chiedere immediatamente un consulto medico; tuttavia, è comunque molto importante che le coppie abbiano la capacità e quindi anche la possibilità di conoscere limiti ma anche opportunità, ed una di esse consiste nel sapere che oggi possiamo diventare genitori anche grazie a dei metodi e delle tecniche ottimali.

Tuttavia, si parla di infertilità di coppia quando si ha una condizione per la quale è necessario intervenire attraverso dei metodi e delle tecniche come la procreazione medicalmente assistita, ma non è propriamente detto che una coppia che non riesce ad avere dei figli debba necessariamente ricorrere a questi metodi.  È importante quindi non farsi prendere dall’ansia, gestire il proprio rapporto intimo con il partner senza ansie e limiti, ed essere consapevoli che, fino a dodici mesi di rapporti consecutivi e mirati è del tutto possibile che la gravidanza avvenga in maniera naturale e spontanea.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento