Impotentia coeundi: cos’è e cosa comporta nell’uomo

Impotentia coeundi: cos’è

Quando si parla di sterilità maschile, spesso si dice che l’uomo sterile è un uomo incapace di generare figli. Tuttavia, è sempre molto importante approfondire la questione e non essere troppo generici in merito, perché in effetti non è così scontato che la sterilità abbia una sola “faccia” e che il tutto si riduca semplicemente ad un uomo infelice perché non potrà mai essere papà. Non tutti sanno che esistono due tipi di impotentia (quella chiamata “coeundi” e quella chiamata “generandi”): oggi parliamo di impotentia coeundi, cos’è e cosa comporta nell’uomo.

Impotentia coeundi: da cosa è determinata e cosa comporta

Impotentia coeundi

Impotentia coeundi: l’impossibilità dell’uomo di avviare il rapporto sessuale.

Impotentia coeundi è tecnicamente l’impotenza dell’uomo nell’avere il coito: questo significa che, tecnicamente parlando, un uomo che non riesce ad avere un’erezione e a portare avanti (o a fine) un atto sessuale, non può permettere il concepimento proprio perché sono assenti le condizioni che lo consentirebbero.

Questa è un’impotenza oseremmo dire strumentale, perché manca il meccanismo fisiologico alla base del concepimento: se non c’è coito non ci può essere eiaculazione, e chiaramente se non c’è eiaculazione non c’è il carico spermatico verso le tube della donna. Che, di conseguenza, non potrà mai rimanere incinta.

Con impotentia coeundi quindi si identificano tutte le situazioni nelle quali l’uomo non può compiere l’atto del coito determinando così una reale incapacità di generare un figlio. Ma da cosa è determinata questa incapacità? Alla base di questo tipo di impotenza vi possono essere situazioni strumentali o funzionali: e cioè, situazioni che alterano l’anatomia dell’organo genitale maschile (come ad esempio interventi chirurgici oppure neoplasie, o ancora traumi), oppure condizioni esterne sistemiche, come ad esempio deficit erettivi psichici o presenza di condizioni che alterano il sistema nervoso, alcolismo, obesità oppure diabete.

Per capire in che modo agire e come eventualmente risolvere il problema è necessario addurre una causa all’impotenza e riconoscere quale sia il problema specifico che determina questa incapacità nell’uomo.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 2 )

  • Giulia T.

    Salve a tutti e grazie per le informazioni.

    Volevo chiedere se un intervento chirurgico potrebbe essere la causa della impotenza?

    Grazie
    Giulia

    • Fecondazione Eterologa Italia

      Ciao Giulia,
      pensiamo possa essere valutata come una possibile causa (iatrogena), cioè conseguente a un intervento chirurgico (prostatectomia radicale). Il nostro consiglio è però quello di chiedere ulteriori informazioni a un medico esperto che potrà sicuramente aiutarti in maniera sicura e professionale.
      Grazie
      Staff F.E.I.

Lascia un commento