Il problema più importante dell’eterologa: mancano gameti

Il problema più importante dell’eterologa: mancano ancora donazioni di gameti

Qonostante le varie modifiche effettuate alle leggi sulla fecondazione assistita eterologa – che oggi, in Italia, è possibile svolgere grazie alla sentenza numero 162 con la quale la Consulta si espresse, nel 2014, per allontanare tutti i veti proprio sull’eterologa nel nostro paese – pare che ancora vi siano dei meccanismi da prendere in considerazione e da modificare.

La donazione di gameti, ed in particolare di ovuli, rappresenta ad oggi il problema più importante della fecondazione eterologa

Il problema più importante dell'eterologa

Il problema più importante per la fecondazione eterologa: c’è assenza di donazioni.

Meccanismi, come la donazione dei gameti, che in Italia non sembrano ancora, purtroppo, funzionare nella maniera giusta e che per questo motivo comportano diverse difficoltà soprattutto ai centri ed alle strutture, che non riescono così come vorrebbero a garantire il numero di trattamenti desiderato.

Il problema della donazione dei gameti, ed in particolare quello relativo alla donazione degli ovuli, non è da prendere sottogamba perché esso rappresenta anche un problema di tipo economico, oltre che “sociale”. Perché da un lato, esso è un problema sociale in quanto le coppie non riescono sempre facilmente o con dei tempi accettabili ad ottenere la realizzazione del loro desiderio, che è quello di avere un figlio; economico, perché la struttura che potrebbe proporre la fecondazione eterologa ad un gran numero di coppie – perché pronta sistematicamente a farlo – non riesce a sopperire alle richieste a causa della scarsezza di gameti, ed in particolare di ovuli.

E questo significa che le strutture, per sopperire a queste gravi mancanze, devono procedere ad acquistare gli ovuli all’estero, alimentando così un problema economico importante per un’Italia che non riesce ad essere autonoma e indipendente. Inoltre, il problema è ancora più importante di quanto non si pensi perché una coppia che non riesce ad avere figli è spesso disposta anche a recarsi altrove per realizzare il suo sogno, e questo significa ancora una volta alimentare il pericoloso fenomeno del turismo riproduttivo.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento