I rischi della PMA: non solo punti positivi

I rischi della PMA: la procreazione medicalmente assistita ed i suoi rischi

La procreazione medicalmente assistita è spesso considerata come l’ultima spiaggia per tutte quelle coppie che vorrebbero avere un figlio e non ci riescono in maniera naturale e spontanea. Spesso, essa porta a dei risultati positivi, ma vi sono anche diversi rischi della PMA che è bene conoscere ed approfondire, per garantire alle coppie un’informazione più sicura e completa. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Rischi e problemi legati alla PMA ed alla fecondazione assistita

I rischi della PMA: ecco quali sono i problemi legati alla fecondazione assistita.

Il fatto che, al giorno d’oggi, la PMA sia una procedura a cui molte coppie si rivolgono per avere un bambino deve mettere il punto anche sui possibili rischi a cui si va incontro: dati i numeri (ben tre bambini su 100, in Italia, nel 2017, sono nati da fecondazione assistita) è infatti fondamentale chiarire non solo gli aspetti positivi (numerosi, a dire il vero) legati alla procreazione medicalmente assistita ed alle sue tecniche, ma anche gli eventuali punti a cui prestare attenzione.

Ci sono delle conseguenze per mamma e bambino, in seguito all’uso della procedura di procreazione medicalmente assistita? E quanto sono pericolose queste conseguenze per la salute del nascituro?

Il primo “rischio” a cui si va incontro facendo ricorso alla procreazione assistita è quello della gravidanza gemellare: è infatti una possibilità non remota, che può comunque comportare qualche rischio per la salute dei bebè.

Il secondo possibile problema è correlato al rischio di malformazioni, specialmente di tipo cardiaco, ma si tratta ancora di un rischio del quale è necessario sottolineare l’eventuale effettiva correlazione con le tecniche di PMA.

Il terzo problema è quello legato al parto pretermine: i rischi, in questo caso, sono possibili ed è importante fare riferimento ad un centro davvero serio, formato e garantito, per la giusta assistenza in tutte le fasi della gravidanza.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento