I punti positivi dell’eterologa: non solo ostacoli

I punti positivi dell’eterologa: scientificamente, molti passi in avanti

Quando si parla di fecondazione assistita (ed in particolare quando si fa riferimento alla fecondazione eterologa, che permette di ottenere una gravidanza utilizzando gameti esterni alla coppia), spesso si pensa a tutti gli ostacoli che si è costretti a superare, nonostante la Legge 40/2004 sia stata oggetto di una modifica importante, solo qualche anno fa, che prevede l’eliminazione del divieto di accedere a questa procedura.

L’eterologa ha anche punti positivi, non solo ostacoli: vediamo alcuni dei passi n avanti fatti dalla scienza e dalla medicina

I punti positivi dell’eterologa: vediamo quali sono i passi in avanti di scienza e medicina.

Possiamo dire, però, che oltre alla presenza dei normali ostacoli che fanno riferimento a questa procedura per ottenere una gravidanza, vi sono anche molti punti positivi che l’eterologa è riuscita a recuperare nel corso di questi anni, facendo quindi dei numerosi ed importanti passi in avanti anche nei riguardi dell’allineamento delle tecniche, delle donazioni, e delle procedure di controllo e di gestione degli ovociti donati.

C’è molta scienza che gravita attorno al mondo della fecondazione eterologa: pensiamo, ad esempio, alle varie tecniche di vitrificazione, che oggi consentono di evitare la formazione di cristalli durante il processo di crioconservazione dei gameti femminili. Questa è una procedura molto interessante ed innovativa, in quanto consente di aumentare le probabilità che gli ovociti, una volta scongelati ed usati per la fecondazione, facciano bene il loro lavoro.

Tra le altre possibilità che la scienza e la medicina ci hanno donato in questi anni (e che consentono alle coppie di essere più serene in merito all’accesso alla procedura di fecondazione eterologa), vi è anche quella che riguarda il trasporto dei gameti importati dall’estero: una attenzione efficace è in questo caso necessaria per far fronte allo scarso numero di donazioni in Italia, ed è bene che i gameti importati non subiscano alcun tipo di variazione.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento