I numeri della fecondazione eterologa

Numeri della fecondazione eterologa

A distanza di quasi due anni dallo smantellamento della Legge 40/2004 con cui si vietava alle coppie infertili l’accesso alla fecondazione assistita eterologa, qualche passo in avanti è stato fatto in merito alle tecniche per la procreazione medicalmente assistita. Di seguito vi forniamo alcuni numeri della fecondazione eterologa: circa 1000 le donne trattate con questa tecnica, e 100 i bambini nati in un anno.

1000 donne trattate, 100 bimbi nati in un anno

Sono 100 i bambini nati in un anno dal ricorso ad una delle tecniche più interessanti – ed anche più discusse – degli ultimi tempi per la procreazione medicalmente assistita: parliamo in particolare della fecondazione eterologa, quella tecnica per molti anni vietata in Italia che consente alle donne di ottenere una gravidanza grazie all’uso di gameti esterni alla coppia. A differenza della fecondazione omologa, infatti, l’eterologa richiede l’utilizzo di gameti esterni alla coppia, ed è pertanto necessario che, per la sua applicazione, vi siano donazioni a sufficienza di ovociti e di sperma da parte di donne e uomini in grado di fornire aiuto alle coppie infertili.

Numeri della fecondazione eterologa

Numeri della fecondazione eterologa in Italia: passi in avanti e cose ancora da fare.

Ed è proprio la mancanza di sufficienti donazioni uno dei numeri della fecondazione eterologa più importanti: a fronte di numerose richieste, sono tuttavia troppo poche le donazioni di gameti, vuoi per scarsa o inadeguata informazione, vuoi per mancanza di organizzazione dei centri adibiti alla raccolta delle donazioni.

Secondo le stime, ogni anno vi sono circa 60mila coppie infertili alla ricerca di una gravidanza: questo numero fa capire che è difficile, in condizioni iniziali, offrire a queste coppie risposte utili, concrete ed immediate in quanto le donazioni sono ancora troppo esigue.

Tuttavia, secondo le ultime stime, nell’ultimo anno sono state trattate circa 1000 donne – nei vari centri sanitari adibiti alla procreazione medicalmente assistita, tra pubblici e privati – trattate con fecondazione eterologa. 100 i nati in un anno grazie a questa tecnica: un risultato che potrebbe sembrare irrisorio, rispetto al numero di richieste delle coppie infertili, ma che dona speranza  alle oltre 60mila coppie infertili che sperano, presto, di coronare il loro sogno di diventare genitori grazie alle innovative tecniche della medicina.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento