I motivi della stanchezza in gravidanza: quali sono?

I motivi della stanchezza in gravidanza: perché ci si sente così?

Ciao a tutte le neo mamme ed alle future mamme, e chiaramente, come sempre, vi siamo il bentornato nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! All’interno della nostra rubrica interamente incentrata sul tema della gravidanza, oggi vogliamo parlare di un tema davvero molto caro alle future mamme, che è quello della stanchezza e della sensazione di torpore e spossatezza. Quali sono i motivi della stanchezza in gravidanza, sensazione sicuramente molto più comune e diffusa di quanto immaginiamo?

Spossatezza e stanchezza in gravidanza: perché ci si sente in questo modo?

I motivi della stanchezza in gravidanza

I motivi della stanchezza in gravidanza: ecco quali sono le spiegazioni di questa sensazione.

La stanchezza in gravidanza ha dei motivi ben precisi, che anche se non sempre riusciamo a comprendere e ad immaginare, potrebbero essere di primo acchito facilmente individuabili. Pensiamo, infatti, al fatto che quando una donna aspetta un bebè, innegabilmente il suo corpo si trova a vivere una condizione fisica e psicologica del tutto diversa da quella di una donna che non è in dolce attesa. Il corpo della gestante cambia sin dal primo momento in cui passa dal suo stato di donna non gravida a donna gravida: per questo motivo, è abbastanza chiaro capire che ogni segnale del corpo ha una sua spiegazione plausibile, compresa, appunto, la stanchezza.

Ma quali sono i motivi della stanchezza in gravidanza? La spiegazione è molto più semplice di quanto non ci si aspetti: una donna incinta vive un periodo in cui tutto il suo corpo naturalmente cambia per dare spazio ad una nuova vita. Pertanto, questa sensazione di costante stanchezza e di sonnolenza è del tutto comprensibile, se pensiamo ad esempio che i livelli ormonali di una donna incinta sono in costante crescita. Ovviamente, la sensazione di sonnolenza e quella di stanchezza tenderanno ad alleviarsi con il tempo, e con il progredire della gravidanza questa tendenza ad avere sempre sonno inizierà a passare del tutto: rimarrà, però, l’affaticamento fisico, normalissimo dal momento che il pancione cresce e il corpo della donna “fatica” per due.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento