Gravidanza a riposo: cosa fare quando si è costrette a letto

Gravidanza a riposo: come trascorrere il tempo in modo ottimale

Ciao a tutte e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi, come sempre dedicato interamente al tema della gravidanza, vogliamo trattare un argomento molto utile a tutte quelle donne che sono costrette a trascorrere l’intero periodo della gestazione (o parte di esso) a riposo a causa di alcune complicazioni. Come passare il tempo al meglio se sei costretta a rimanere a letto? Ecco uno spunto per alcune attività semplici che puoi fare (per passare il tempo e per rilassarti)!

Gravidanza a riposo: ecco cosa puoi fare quando sei a letto

Gravidanza a riposo

Gravidanza a riposo: come trascorrere al meglio il tempo quando si è costrette a stare a letto.

Durante il periodo della gravidanza può accadere di essere costrette a rimanere a letto, a riposo, a causa di alcune complicazioni che riguardano la propria salute o quella del bambino: un distacco della placenta, una minaccia di aborto, oppure altre situazioni come la placenta previa possono destare una certa preoccupazione per la salutare prosecuzione della gravidanza, motivo per cui è bene prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni del proprio ginecologo.

Se da un lato il riposo è necessario per evitare ulteriori complicazioni, dall’altro lato è anche normale farsi prendere dallo sconforto, dall’ansia o dalla noia: tutte emozioni normali, specialmente se ad esse si aggiunge la paura che qualunque movimento possa generare un rischio per la salute del nascituro. Seguire le indicazioni del ginecologo è fondamentale, e se il medico raccomanda di prestare la massima attenzione ad alcuni movimenti e consiglia di stare a riposo, è bene essere fedeli a quanto raccomandato. Tuttavia, per ingannare il tempo è possibile svolgere piccole attività che sicuramente aiuteranno anche a gestire meglio le emozioni. Eccone alcune!

  1. Pianificare la lista nascita su Amazon. Questa potrebbe essere un’idea per un’attività da fare a casa, direttamente dal proprio smartphone: anziché recarsi in negozio (il che comporterebbe doversi muovere da casa) ci si può collegare direttamente sul sito con il proprio account e preparare la lista nascita con i regali desiderati. Successivamente, si prepara il link da condividere con amici, colleghi, parenti e con chiunque desideri effettuare un regalo;
  2. Preparare le bomboniere per la nascita. Se si ha un po’ di manualità e di creatività, è possibile preparare in maniera artigianale le bomboniere per la nascita del bambino: per esempio, con ago, filo e del feltro colorato o pannolenci si possono creare dei deliziosi ricordini. E se non si ha manualità ed esperienza, niente paura: su Youtube è possibile trovare moltissimi video illustrativi!
  3. Creare il fiocco nascita. Anche questa può essere un’attività che puoi fare dal letto o dal divano: ti prenderà moltissimo tempo e ti darà anche moltissime soddisfazioni!
  4. Guardare quella serie tv che non si aveva mai il tempo di vedere o leggere quel libro riposto nella libreria da tempo. Tutti abbiamo un libro o un film che vorremmo vedere: questo è il momento giusto per farlo, senza sensi di colpa!
  5. Fare quelle telefonate in sospeso da tempo. Anche questa è una cosa che puoi fare quando sei a riposo: ti terrà compagnia e ti consentirà di sentirti meno sola!

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento