Come funziona PMA e dove effettuarla: informazioni

Come funziona PMA e dove si effettuano i trattamenti di fecondazione assistita in Italia

Da quando, il 9 aprile 2014, la Corte di Cassazione si esprimeva nei confronti del trattamento di fecondazione eterologa – una delle tecniche di procreazione medicalmente assistita – molte cose sono cambiate in Italia. Fino a quel momento non era possibile per le coppie infertili accedere alla fecondazione eterologa, mentre oggi le strutture si sono adeguate a rendere possibile la realizzazione del sogno di avere un figlio anche per mezzo di gameti esterni alla coppia. Ma come funziona PMA e dove ci si può rivolgere per un trattamento?

Cos’è e come funziona PMA. Tecniche di primo, secondo e terzo livello

Come funziona PMA

Come funziona PMA: cos’è la fecondazione assistita e come funziona il trattamento.

La procreazione medicalmente assistita è quell’insieme di tecniche che consentono, alle coppie con difficoltà di avere un figlio in maniera naturale e spontanea – ma anche alle coppie fertili che rispondono a determinate caratteristiche, ed a coppie sterili – presso strutture o centri abilitati, siano essi privati o pubblici.

Oggi, con i Lea – i Livelli Essenziali di Assistenza  – è possibile accedere a queste tecniche in maniera del tutto agevolata, ovvero sottoponendosi solo al pagamento del ticket e ricevendo pertanto dei rimborsi dal sistema Sanitario Nazionale.

Le tecniche possono essere effettuate solo previo consenso informato, e sono di due tipi:

  • Tecniche di primo livello: semplici e per nulla o poco invasive, che riguardano l’inserimento del liquido spermatico all’interno del corpo con inseminazione intrauterina;
  • Tecniche di secondo o terzo livello: meno semplici e decisamente più invasive delle prime, richiedono una preventiva fecondazione dell’ovulo in laboratorio, per poi impiantare l’embrione nell’apparato genitale femminile.

Si inizia con le tecniche meno invasive, per poi effettuare quelle più complesse nel caso in cui le prime non rispondano a queste specifiche esigenze.

In Italia vi sono circa 366 centri, di cui più della metà privati, presso i quali rivolgersi per accedere ai vari trattamenti di fecondazione assistita.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento