Fecondazione oggi: nuovi nati in aumento

Fecondazione oggi: numero di richieste e di nuovi nati in aumento

Al giorno d’oggi parlare di fecondazione eterologa sta diventando sempre più comune. Ciò è possibile grazie al cambiamento che è stato reso possibile grazie alla sentenza numero 162 con la quale, il 9 aprile 2014, la Consulta aveva dichiarato incoercibile il diritto di avere figli, anche per mezzo di una procedura che per alcuni potesse essere considerata eticamente non plausibile. Ad oggi sempre più coppie, infatti, fanno ricorso alla fecondazione assistita – anche eterologa – per avere un figlio, e la novità interessante è che proprio nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un raddoppio e ad un aumento sempre più proporzionale delle nascite.

Fecondazione oggi: i cambiamenti positivi dal 9 aprile 2014, una data storica

Fecondazione oggi

Fecondazione oggi: l’eterologa ottiene molti consensi da parte delle coppie.

I cambiamenti ci sono stati eccome, da quando, quel 9 aprile 2014, la Corte di Cassazione si esprimeva, per mezzo di una specifica sentenza, in favore di una tecnica molto importante che è proprio la fecondazione eterologa. Una tecnica che permetteva già in molte nazioni di ottenere una gravidanza facendo riferimento all’utilizzo di gameti esterni alla coppia e che in Italia non era consentita per questioni etiche, secondo quel che sosteneva la Legge 40/2004. Una legge che venne finalmente rivista, dopo anni di battaglie in particolar modo mosse dall’Associazione Luca Coscioni, che ha molto a cuore l’aspetto della procreazione medicalmente assistita, vista appunto come una possibilità in più per tutte quelle coppie che, normalmente e naturalmente, non riescono ad avere figli.

E la realtà dei fatti conferma quanto avesse avuto ragione chi per anni, per decenni, ha combattuto contro una realtà oseremmo dire retrograda e moralista, che non permetteva alle coppie infertili di realizzare il loro più grande sogno, quello, appunto, di avere dei figli.

Perché sempre più coppie oggi vi ricorrono per avere un figlio e solo nell’ultimo anno, con dati effettivamente alla mano, le richieste delle coppie infertili che si sono rivolte alla scienza ed alla medicina per avere una gravidanza sono raddoppiate. E i numeri parlano ancora più chiaro se pensiamo che anche il numero di nati è aumentato: segno che non solo le richieste ci sono, ma anche che sempre più persone riescono ad ottenere la realizzazione del loro desiderio grazie ad una tecnica innovativa e veloce.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento