Fecondazione naturale e assistita

Fecondazione naturale e assistita, succede a Modena

Fecondazione naturale e assistita, il caso di una donna a Modena

Quando la natura si unisce alla scienza possono accadere eventi rari ma comunque entusiasmanti come quello che è successo ad una donna che, recentemente, ha partorito 4 gemelle al Policlinico di Modena in seguito a duplice fecondazione. Fecondazione naturale e assistita: un caso unico in Italia che vale la pena di descrivere.

Fecondazione naturale e assistita, cosa significa

La neo mamma, una donna di trentuno anni, ha dato alla luce quattro gemelline: Sofia pesa 962 grammi, Monica 960, Luisa 847 e Ivana 495. Questo il peso delle piccoline che, come la mamma, godono di buona salute: ma come è possibile che sia avvenuto tutto ciò?

Fecondazione naturale e assistita

Primo caso in Italia di fecondazione naturale e assistita: donna partorisce quattro gemelle.

Il parto tetragemellare è il primo caso a Modena, ma la fecondazione naturale e assistita è il primo caso in Italia: sembrerebbe, infatti, che le bimbe – nate da una coppia di genitori cinesi – siano frutto sia di fecondazione naturale, sia di fecondazione assistita.

La donna è stata ricoverata per lievi complicanze alla 26esima settimana, e dopo poco tempo è entrata in travaglio: un parto che non è stato possibile arrestare e che ha indotto il Direttore di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico, professor Fabio Facchinetti, a chiamare a sé la sua equipe e portare avanti il parto cesareo per rendere possibile la nascita delle bambine senza alcuna complicazione. Le piccole gemelle sono state affidate alle cure del reparto Terapia intensiva Neotale e stanno bene: tre di loro respirano autonomamente, mentre la più piccola è attualmente assistita ed è in intubazione.

Secondo il Direttore, la donna ha partorito due coppie di bambine, due delle quali sicuramente gemelle, le altre due, invece, gemelle oppure sorelle: “Quello che è successo di strano è che ci sia stata un’altra fecondazione: di solito l’embrione produce due gemelli, non quattro e, quindi, la madre potrebbe avere avuto un rapporto sessuale ed essere rimasta incinta anche in questo caso.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento