Fecondazione eterologa in aumento: cresce il numero di coppie

Fecondazione eterologa in aumento: sempre di più le coppie che vi si rivolgono

Il 9 aprile 2014 è stata considerata una data storica, di grande cambiamento, per quel che riguarda l’infertilità ed i metodi che oggi le coppie hanno a loro disposizione per combattere quello che viene visto come un grave problema. Grazie alla sentenza numero 162, infatti, con la quale i giudici della Corte di Cassazione si erano espressi per consentire alle coppie che soffrono di infertilità la realizzazione di un desiderio importante, le persone che desiderano avere un figlio possono ricorrere alla fecondazione eterologa. Vediamo alcuni numeri importanti e cosa è cambiato negli anni, con dati alla mano.

Numeri alla mano: la fecondazione eterologa è in aumento tra le richieste delle coppie

Fecondazione eterologa in aumento

Fecondazione eterologa in aumento: è cresciuto il numero di cicli ed anche il numero di nati da eterologa.

La statistica non è una scienza esatta ma quando i cambiamenti sono visibili e palesi per tutti, è certamente  il caso di intervenire e quindi di mostrare tutto ciò che, dati alla mano, è reso possibile grazie ad una “semplice” sentenza come quella con la quale si espresse proprio la Corte di Cassazione il 9 aprile del 2014.

Oggi i numeri danno ragione a chi per molti anni ha combattuto una vera e propria battaglia contro delle regole “assurde”, quelle dettate dalla Legge 40/2004 che esprimeva il suo assoluto dissenso alla possibilità che le coppie potessero avere un figlio per mezzo dell’uso di gameti che non appartenevano ad esse.

Oggi le cose sono nettamente in favore di queste coppie che, grazie alla fecondazione eterologa ed alle tecniche sempre più innovative, si possono permettere il “lusso” di chiedere aiuto alla scienza e possono quindi ottenere una gravidanza con l’ausilio di strumenti e tecniche innovative.

Numeri alla mano: l’anno 2016 – solo due anni dopo quella preziosa sentenza – si è visto protagonista di un aumento sensazionale di donazione dei gameti pari a 121%. Ma c’è da fare ancora di più perché le donazioni sono sempre in misura insufficiente rispetto alle necessità, e questo significa che sarebbe bene riuscire a fare sempre una informazione massiccia e rigorosa in merito.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento